L‘estate sta arrivando e con lei uno spettacolo incredibile, sempre più raro, che ci fa tornare bambini: le lucciole che illuminano le notti, tra i prati e i campi di grano.

L'arrivo dell'estate e il ritorno delle lucciole

È uno spettacolo unico ed emozionante: nel buio che ci avvolge, le stelle sembrano avvicinarsi a noi, sembra che scendano dal cielo per arrivare sulla terra. Sdraiarsi su un prato in una calda notte di giugno circondati da un mare di lucciole è qualcosa di indescrivibile, veniamo avvolti da un’atmosfera magica, fiabesca, quasi irreale, e invece siamo di fronte a uno dei più affascinanti spettacoli della natura.

Se un tempo vedere la danza delle lucciole era comune ora è un evento più unico che raro che i nostri figli rischiano di non vedere mai nella loro vita a causa dell’inquinamento, della cementificazione e dei nostri stili di vita che hanno messo a rischio questa specie così speciale.

Dobbiamo quindi armarci di pazienza, allontanarci dalle città e scoprire la natura che le circonda, lontano dalle coltivazioni dove vengono usati i diserbanti e i pesticidi, prediligere i luoghi umidi, gli ambienti puliti e ricchi di biodiversità, e con un po’ di fortuna ci ritroveremo davanti a questo spettacolo così poetico.

L'arrivo dell'estate e il ritorno delle lucciole

La magia delle lucciole, anche in vacanza:

La nostra vita quotidiana spesso non ci permette di immergerci nella natura e ci allontana ancora di più dalla danza delle lucciole. E allora, almeno in vacanza, tuffiamoci nel verde e incamminiamoci di notte tra prati e foreste, le lucciole saranno lì ad aspettarci. Per voi, abbiamo trovato 5 luoghi speciali ed eco-sostenibili immersi nella natura dove è più semplice scovarle!

1. Un rustico nel Parco delle 5 Terre (Liguria)

Un rifugio circondato dal verde e affacciato sul mare ligure, fuori dal caos, completamente immerso nella natura e raggiungibile a piedi dove potrai cenare nell’immenso giardino  al chiaro di luna in compagnia delle lucciole.

2. Una Fattoria biologica nell’oasi naturalistica del Monte Peglia (Umbria)

Un agriturismo biologico tra le colline di Orvieto e Todi, nel cuore dell’Oasi naturalistica del Monte Peglia e del Parco Fluviale del Tevere, perfetto per una vacanza di relax.

3. Un antico casale con vista sui Sibillini (Marche)

Un antico casale in pietra a 11 km dal borgo medievale di Amandola, sulla sommità della collina di Marnacchia, per godere di un panorama mozzafiato sui Monti Sibillini, con la promessa di un mare di lucciole.

4. Un b&b eco-sostenibile tra le colline di Rimini (Emilia Romagna)

Un Bed & Breakfast fuori dal mondo, in Emilia-Romagna, dove scoprire i ritmi della natura e passeggiare tra il giardino e l’orto. Al calare della notte puoi immergerti in una vasca all’aperto per un bagno caldo e sperare di intravedere qualche lucciola.

5. Una tenda trasparente per ammirare le stelle (e le lucciole), Marche

Qui, nel cuore delle Marche, puoi vedere le lucciole da un alloggio davvero unico, una tenda rotonda e trasparente, circondata da un immenso giardino.

tenda sotto le stelle, al B&B La casa dei nonni, Marche
tenda sotto le stelle, al B&B La casa dei Nonni, Fermo, Marche

Se durante la vostra vacanza riuscirete ad ammirare la danza delle lucciole, oltre a godervi il magnifico spettacolo, sarete sicuri che lì si trova un ambiente pulito e biodiversità!

Ti potrebbero interessare:

5 itinerari low cost per la vostra estate

10 cammini spirituali per riscoprire se stessi


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il weekend green ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.