L’Italia è tante cose, ed è anche una folla di persone che crede in un futuro migliore, più giusto e pulito per le prossime generazioni. E lotta per averlo, arrivando lì dove le istituzioni ancora non ci sono. Così, nonostante i pochi incentivi per l’installazione dei fotovoltaici, l’Italia è prima al mondo per l’uso dell’energia solare, secondo il rapporto dell’Agenzia internazionale dell’energia del 2015.

La crescita nell’ultimo anno è stata inferiore rispetto ad altri paesi, ma grazie agli sforzi di tutti questi anni, ora i fotovoltaici coprono l’8% di tutto il fabbisogno energetico della penisola. Dietro all’Italia ci sono la Grecia 7,4% e Germania 7,1%.

infografica del rapporto sull'utilizzo dei pannelli fotovoltaici nel mondo

È un risultato raggiunto anche grazie ad alcune delle strutture eco-sostenibili presenti nel network di Ecobnb che hanno scelto di investire nei pannelli fotovoltaici, è il caso dell’Ecovillaggio Torri Superiore in Liguria, de Il Geco in Arena a Verona, dell’Albergo Diffuso Borgata Sagna Rotonda in Piemonte, nella casa Il Girasole nelle Marche, del B&B Il Giardino di Valentina in Sardegna, del B&B Mamma Mia! in Sicilia, dell’Ostello We_Bologna nel capoluogo emiliano e di tanti altri. Anche di quelli che, non avendo la possibilità di installare direttamente i pannelli fotovoltaici, hanno optato per l’acquisito di energia da fornitori di energia elettrica al 100% da fonti rinnovabili, spesso prodotta proprio con i fotovoltaici.

In tutto il mondo c’è stata una crescita produttiva nel 2015 di 50 GW che ha così portato a una capacità globale di circa 227 GW.

Cina e Giappone sono i paesi che negli ultimi 12 mesi sono cresciute di più, anche se attualmente la Cina copre solo l’1% del suo fabbisogno con l’energia solare, posizionandosi al 25 posto, lontano dal podio tutto europeo: Italia, Grecia (7,4%) e Germania(7,1%).

 

 

Leggi qui il rapporto completo sull’utilizzo dei pannelli fotovoltaici nel mondo (PDF in inglese)

Ti potrebbero interessare anche:

Mille chilometri di strade solari

Quanta CO2 risparmi se scegli un hotel verde?