Ne abbiamo sentito spesso parlare, ma in realtà non ci abbiamo pensato abbastanza. La deforestazione uccide ogni giorno il nostro Pianeta, mettendo in pericolo intere specie animali e vegetali, cambiando drasticamente la natura. I danni causati dalla deforestazione sono innumerevoli e, dopo aver distrutto sino al 90% di alcune foreste, è arrivato il momento di invertire rotta e salvaguardare la Terra.

Deforestazione in Brasile
Deforestazione in Brasile (AP Photo/Andre Penner, File)

In Kenya tra il 2001 e il 2014 la deforestazione è cresciuta di oltre l’8%, facendo scomparire un’area di foresta delle dimensioni pari a quella di una regione come il Molise. Il governo ha deciso così di ripristinare le foreste del Paese per proteggere i ricchissimi habitat che le abitano e per combattere i cambiamenti climatici.

20 milioni di alberi per combattere la deforestazione in Kenya

La campagna chiamata “20 million trees” prevede di piantare venti milioni di alberi nel Paese entro il 2020. Attraverso la campagna il Kenya vuole ripristinare le foreste primarie ma anche ridare vita al terreno, rendendolo più fertile, aiutando così le popolazioni locali che vivono di agricoltura.  

Il Kenya pianterà 20 milioni di nuovi alberi

A capo della campagna c’è l’International Tree Foundation una ONG britannica che dal 1924 collabora con comunità ed organizzazioni in Africa al fine di preservare l’ambiente naturale e garantire una protezione adeguata a specie animali, vegetali e di sostenere le popolazioni.

La campagna è partita ad aprile 2016 e i primi 100 alberi sono già stati piantati. Speriamo che l’iniziativa abbia successo e che si possa ripetere in altre zone del mondo. E voi cosa ne pensate?

 

Ti potrebbero interessare:

Earth Day 2016: 7,8 miliardi di alberi per il Pianeta

HowManyTrees: se la nostra prossima moneta fossero gli alberi?

 


Autore: Veronique Iorio

Sono un’amante della scrittura e delle tematiche ambientali, mi piacerebbe un giorno trovare un modo per restituire al pianeta il suo antico splendore e salvarlo dalla cattiveria degli uomini. Credo nel potere dei libri e nella loro capacità di raggiungere i cuori delle persone con semplici messaggi. Saranno la mia fonte di ispirazione per comunicare alle persone l’importanza del nostro pianeta e un’occasione anche per me di viaggiare e conoscere tante realtà.
Altri articoli di Veronique Iorio →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.