È lì, nell’estremo ovest del Piemonte, ai confini con la Francia. Un angolo di mondo segreto ed unico, nel cuore delle Alpi Cozie Meridionali.

La Valle Maira è un paradiso di montagne imponenti e prati infiniti, fiori colorati, ruscelli e natura incontaminata. 14 piccoli comuni, le loro baite e nient’altro, eppure così tanto da fare e vedere. È il luogo perfetto per rigenerarsi ed è un paradiso per le famiglie in vacanze. I bambini si dimenticheranno in pochi istanti la TV, i videogiochi e (ri)scopriranno il piacere di vivere a contatto con la natura, potranno correre senza pensieri, seguire le tracce di qualche animale selvatico.

È un viaggio lento, da fare senza fretta e senza macchina. Lasciati trasportare dalle emozioni che solo la natura sa dare e regala alla tua famiglia una vacanza indimenticabile.

10 cose da fare e vedere in Valle Maira

1. Pedalare in bicicletta attraverso la valle

Puoi sederti in un prato, circondato dalle montagne, e ti sentirai comunque felice. Ma se i tuoi bimbi sono avventurosi, noleggia delle mountain bike (Info: http://www.vallemairamtb.it) e scopri i diversi sentieri della valle, immergendoti in questa terra selvaggia tra paesaggi indescrivibili.

Valle Maira in bici

 

2. Alle sorgenti del Maira

Seguite il fiume della valle sino alle sue sorgenti che sgorgano in un’affascinante conca con un laghetto artificiale. Qui, tra la pineta, si apre un modo fatato fatto di antri e particolari grotte di travertino. Un luogo suggestivo che incanterà grandi e piccoli.

sorgenti del Maira

3. Sulle tracce dei dinosauri

Tutti i bambini diventeranno archeologici per qualche ora lungo la passeggiata naturalistica sull’Altopiano della Gardetta, divenuto Patrimonio Geologico Italiano. Fu qui che furono scoperte le impronte del Ticinosuchus ferox, rettile triassico progenitore dei dinosauri.

Impronte di dinosauro in Valle Maira

4. Lungo i Percorsi Occitani

Le famiglie più allenate non potranno perdere i Percorsi Occitani, il circuito escursionistico più frequentato della Valle Maira. Un percorso ad anello, diviso in 18 tappe, che permette di scoprire i paesaggi, la storia e i borghi.

Percorsi Occitani

5. Dormire in baita

Nel comune di Marmora c’è un luogo davvero speciale. Era un borgo fatiscente, ormai spento ed abbandonato, ma Giovanni Neyrone e sua moglie gli hanno regalato una seconda vita trasformandolo in un bellissimo villaggio ecologico dove il profumo di legno, i tipi chalet, il calore della stufa in ghisa, gli spazi comuni e le prelibatezza culinarie ti faranno sentire subito a casa. Le unità abitative che si possono affittare sono una decina, da due posti letto sino a sette, adatte anche alle famiglie più numerose. A pochi passa dalla vostra baita troverete la lavanderia a gettoni, il ferro da stiro e una grande stanza giochi dove tutti i bambini, delle diverse famiglie ospiti, potranno giocare insieme.  E c’è anche la Tavernetta di Sagna Rotonda, uno dei ristoranti più piccoli al mondo, con soli otto coperti, che offre anche il servizio di asporto con eccellenti piatti tipici della regione.

Borgata Sagna Rotonda, il tuo alloggio in Valle Maira

6. Alla scoperta della Riserva naturale dei Ciciu del Villar

Nella Valle Maira si nasconde anche un particolare giardino roccioso. Scopri insieme a tutta la famiglia le caratteristiche formazioni geomorfologiche dall’aspetto simile a grossi funghi e chiamate “Ciciu”, immerse in un’area naturalistica di notevole bellezza. Tra bellissimi boschi si ergono queste colonne di erosione che possono raggiungere i 10 metri di altezza e i 7 di diametro.

Riserva naturale dei Ciciu del Villar

7. Camminare nella natura incontaminata

Il bello della natura, e in particolar modo di quella della Valle Maira, è che a ogni metro ti regala qualcosa di inaspettato, che sia un fiore particolare, un panorama, un uccello. E per ammirare questa vastità non c’è modo migliore che camminare lungo i numerosi itinerari della zona. Ogni stagione regala scenari incredibili e così durante l’inverno potrai scoprire con le ciaspole la Costa Chiggia innevata, in primavera ed estate i panorami verdi delle montagne ed, ad esempio, il Lago Nero; e durante l’autunno ogni bosco si trasformerà in una tavolozza di colori.

Valle Maira in autunno

8. Il Ponte Vecchio di Dronero

Dronero è uno dei 14 comuni della Valle Maira e qui merita una visita il suggestivo ponte di pietra conosciuto anche come Ponte del Diavolo, un tempo unico collegamento tra città e valle. La leggenda racconta che gli uomini chiesero aiuto al diavolo per far sì che il ponte resistesse alle intemperie.

Il Ponte Vecchio di Dronero in Valle Maira

9. Gustare i prodotti tipici della Valle Maira

Il Piemonte tutto e l’Occitana offrono piatti squisiti e prelibati. Come non assaggiare gli gnocchi al Castelmagno, la zuppa antica con castagne, ortiche, funghi, aglio e orzo, le persi pién (pesche ripiene) tipiche delle giornate estive in Valle Maira?

Gnocchi al castelmagno

10. Passeggiare con gli Alpaca

Da poco più di un anno in Valle Maira c’è una novità, un modo stravagante e originale per scoprire le meraviglie del territorio: camminare in compagnia con gli Alpaca, tipici animali delle Ande peruviane arrivate in Piemonte. Grazie all’azienda agricola MairALPaca tu e i tuoi bambini potrete scoprire flora, fauna, storie e leggende della valle insieme a questi animali soffici e curiosi.

Camminare in Valle Maira in compagnia degli Alpaca

Una terra selvaggia, senza tempo, ti aspetta in Valle Maira per una vacanza in famiglia che rimarrà per sempre nel cuore dei più piccoli.

 

Immagine di copertina di Fulvio Spada via Flickr

Ti potrebbero interessare:

Scappo dalla Città: 20 idee per una vacanza in fattoria

Due cuori e una baita: 10 idee per la tua vacanza sulla neve

Val Chisone da scoprire: noi siamo partiti da qui

5 itinerari con le ciaspole da non perdere in Italia