Migranti, turisti e viaggiatori tornano ricchi di storie da raccontare in questa ottava edizione del festival dedicato al turismo responsabile.

It.a.cà, un’esperienza che appassiona da 8 anni

Torna anche quest’anno IT.A.CA’, il festival del turismo responsabile giunto ormai alla sua ottava edizione. Una vera e propria opportunità per scambiare esperienze, raccontare viaggi e riflettere sulle strategie da adottare per aiutare il pianeta, sensibilizzare le istituzioni, i viaggiatori, l’industria e gli operatori turistici per uno sviluppo sostenibile e socialmente responsabile del territorio.

Il turismo responsabile ha avvicinato, e tuttora avvicina, un numero sempre più grande di turisti, associazioni ed ecologisti proprio perché i suoi obbiettivi sono, oltre alla salvaguardia dell’ambiente, al rispetto delle culture in quanto parte fondamentale della nostra società.

Da maggio a ottobre nelle province dell’Emilia Romagna (Bologna, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Modena, Rimini, Forlì Cesena e Ferrara) e del Trentino si terranno numerosi eventi all’insegna dell’innovazione e del turismo sostenibile.

Qualche esempio? Trekking con gli asini, itinerari di cicloturismo, esposizioni artistiche, camminate nel verde, workshop, laboratori per bambini, social eating, e molto altro.

L’obiettivo è quello di riscoprire i territori vicini, quelle bellezze e unicità che si nascondono dietro l’angolo, viaggiando lentamente e senza andare troppo lontano. Perché IT.A.CA’ in dialetto bolognese significa “stai a casa”. E a spesso vicino a casa si nascondono incredibili “chicche” ottime per i viaggiatori curiosi!

I temi di It.a.cà 2016

Quali sono i principali temi di questa edizione di It.a.cà, il più importante festival Italiano dedicato al Turismo Responsabile? Scopriamo insieme le proposte principali e gli eventi da non perdere!

1. L’innovazione nell’Accoglienza Turistica

Come è cambiato il nostro modo di viaggiare? Cosa cercano i nuovi viaggiatori e come possiamo rispondere alle loro nuove esigenze? Come si può fare innovazione nell’ospitalità turistica?

Sono alcuni dei temi del seminario ‘Innovazione nell’accoglienza turistica’ che si terrà a Bologna durante la settimana del Festival It.a.cà 2016. La tavola rotonda coinvolgerà vari esperti in un confronto interattivo con i partecipanti. Tra i relatori: Celso Scrilli (Bologna Welcome), Andrea Cavanna (We_ hostels), Ercole Lega (Alberghi Diffusi), Michele Mutterle (Albergabici), Simone Riccardi (Ecobnb), Graziano Consiglieri (Ecovillaggio Torri Superiore).

L’appuntamento è giovedì 26 maggio alle 16.00 a We Bologna, un accogliente ostello a due passi dal centro di Bologna. Seguirà un aperitivo con musica dal vivo.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione online. Vi aspettiamo!

Giovedì 26 maggio Bologna

2. Il Turismo su due ruote

Molte delle iniziative sono dedicate al cicloturismo, si va dagli itinerari su due ruote alla scoperta di antichi castelli ed eccellenze gastronomiche locali, workshop e DinamoFair, un’esposizione che mette in mostra le nuove dimensioni del viaggio all’interno degli affascinanti spazi della Velostazione di Bologna.

3. Arte pubblica, turismo e rigenerazione urbana

Nella mattina del 27 maggio a Palazzo d’Accursio vi sarà un’importante convegno internazionale alla sostenibilità nato dalla collaborazione tra l’UNIBO, l’istituto F.Cavazza e l’U.I.C.I  volto ad analizzare le diverse azioni che molte città europee stanno adottando per impedire lo svuotamento dei centri storici e il dislocamento dei servizi primari nelle periferie. Su questo tema sono previsti, fra le altre cose, un convegno e un workshop alle Serre Dei Giardini Margherita il 28 maggio.

4. Educazione: nuovi turisti crescono

Verranno svolti laboratori per bambini al fine di promuovere l’apertura, la condivisione, la collaborazione, l’apprezzamento per le diversità e soprattutto il rispetto della natura.  Il viaggio usato come strumento educativo attraverso laboratori per bambini, letture, proiezioni.

Domenica 29 maggio alle Serre Dei Giardini Margherita ci saranno  laboratori dedicati ai giovani viaggiatori.

Le Serre dei Giardini Margherita a Bologna
Le Serre dei Giardini Margherita a Bologna

5. Open innovation

L’obbiettivo di IT.A.CÀ è quello di favorire l’ incontro e collaborazione tra realtà emergenti e strutture tradizionali o consolidate, tra settori diversi e non tradizionalmente legati al turismo (sociale, artistico, educativo, ecc.). La contaminazione di conoscenze è la chiav per la realizzazione di servizi e offerte innovative.

6. Turismo accessibile

La condivisione come nuova forma di viaggio e di esperienza fatta attraverso la relazione con l’altro. Verranno svolti laboratori e presentazioni di progetti per non vedenti (29 maggio Le Serre dei Giardini Margherita), visite con apertura straordinaria di musei e un percorso in bicicletta alla scoperta dei luoghi della città abitati dalle comunità straniere meno conosciute e i loro luoghi di culto.

7. Itinerari lenti

Il 2016 è l’anno dei cammini e non mancano le proposte di itinerari lenti all’interno del Festival del Turismo Responsabile. Si va dai percorsi in bici dalla città sulle colline alla scoperta di antichi castelli, fattorie biologiche e specialità locali, ai trekking nella natura per farsi stupire da angoli sconosciuti e incontaminati del nostro territorio. E per i veri amanti dell’avventura c’è anche il trekking con gli asini di più giorni dall’appennino al mare, dormendo in tenda sotto le stelle, o in piccoli b&b sul percorso.

itinerario lento con gli asini dall'appennino al mare
Itinerario lento con gli asini dall’appennino al mare, in programma durante il Festival del turismo responsabile It.a.cà

Scopri tutti gli itinerari del Festival del Turismo Responsabile IT.A.CA’ a Parma, dal 30 maggio al 5 giugno 2016

8. Raccontami un posto

Il 22 maggio a Rimini, sempre all’interno del circuito di eventi di IT.A.CÀ andrà in scena la seconda edizione del premio Raccontami un posto. Sarà un’occasione per ascoltare e vivere indirettamente esperienze che hanno cambiato la vita di tante persone, abbattere paure e pregiudizi e fare incontrare diverse culture. È una vera e propria opportunità per conoscere parti di mondo e storie di culture, cambiamenti e tanto altro.

9. Adotta un Turista

ADOTTA UN TURISTA

Adotta un turista è il premio on line, aperto a tutti, ideato da Ecobnb e da IT.A.CÀ, che cos’è? Semplice: la possibilità di adottare un turista, di ospitarlo.

Per partecipare basta proporre la propria idea di ospitalità che verrà scelta dai viaggiatori interessati a farsi ospitare.

Le tre offerte di ospitalità più votate tramite i socials vinceranno tre weekend per due persone in tre strutture ricettive eco-sostenibili, dall’Emilia alle Marche. 

Contest online Adotta un Turista

Eco-turismo, trekking, cicloturismo, e agriturismi e tanto altro. IT.A.CÀ conduce istituzioni, operatori economici, turisti e intere comunità a sperimentare modelli alternativi, dimostrando che il turismo può avere tante diverse sfumature.

Il festival non vuole essere solo la vetrina di progetti italiani e internazionali, ma offrire la possibilità di vivere in prima persona esperienze di turismo sostenibile alla scoperta dell’Emilia-Romagna e del Trentino.

Siete pronti a scoprire le meraviglie del turismo responsabile?

Potrebbero interessarvi anche:

10 percorsi in bici per viaggiare in Europa

5 itinerari low cost per la vostra estate

L’Italia punta sul turismo sostenibile