Le donne che vivono in campagna vivono di più e meglio: sono i dati sorprendenti di uno studio della T.H. Chan School of Public Health di Harvard che dimostrano che le donne che vivono circondate dal verde hanno un tasso di mortalità inferiore del 12% rispetto a coloro che vivono in città.

Lo studio è durato ben 8 anni e ha coinvolto poco più di 100 mila donne statunitensi e ha tenuto conto di diversi fattori quali la salute mentale, l’attività fisica, la depressione, le malattie.

Il verde sembra proprio l’unico elisir di lunga vita esistente. E anche se vivere in campagna non ci dona l’immortalità, ci allunga la vita notevolmente e ne migliora anche la qualità.

Vivere in campagna ti allunga la vita

La minore esposizione all’inquinamento dell’aria, le maggiori opportunità di impegno sociale e il minor inquinamento acustico portano a livelli più bassi di depressione e a una miglior salute mentale grazie anche alle maggiori possibilità di socializzazione all’interno della comunità.

Una donna che vive circondata da alberi e prati avrà il 30% in meno di probabilità di ammalarsi di depressione rispetto a una donna che vive in un quartiere ad elevato tasso di urbanizzazione, senza spazi verdi.

Non solo una maggiore salute mentale, anche per quanto riguarda le malattie la natura arriva in nostro soccorso: secondo la ricerca, per le donne che vivono in campagna, la mortalità legata al cancro è inferiore del 13%, mentre quella causata da malattie respiratorie è inferiore addirittura del 34%.

I dati hanno sorpreso gli stessi ricercatori, Peter James, infatti, ha dichiarato:

“Siamo rimasti sorpresi nel riscontrare una relazione così forte tra esposizione al verde e minor tasso di mortalità. Siamo stati ancor più sorpresi nel trovare prova che un’ampia parte dei benefici dati dall’alta presenza di vegetazione siano collegati con una migliore salute mentale”.

Sembra proprio che i prati e gli alberi non aiutino solo il pianeta, ma anche la nostra salute psicofisica. E così piantare gli alberi e creare spazi verdi nelle nostre città ora ha due significati: combattere il cambiamento climatico e preservare la nostra salute, vivendo più a lungo e meglio.

E ora scusate, preparo le valige e vado a vivere in campagna!

Leggi qui lo studio completo che dimostra che la campagna allunga la vita

 

Ti potrebbero interessare:

Camminare nei boschi salva dai pensieri negativi

Vado a vivere sugli alberi!