Un nuovo senso di libertà: è questo il senso delle vacanze a cavallo. Un nuovo, ma allo stesso tempo dal sapore antico, modo di vivere il viaggio e la natura, ecosostenibile e incredibilmente emozionante. Sia che si tratti di una passeggiata di qualche ora che di un intero viaggio di più giorni, le vacanze a cavallo sono un’esperienza da vivere per allontanarsi dalla frenesia quotidiana e riscoprire i ritmi lenti della natura.

Ma quali sono le migliori destinazioni per una vacanza a cavallo? Ecco quelli che abbiamo selezionato per voi!

1. Weekend a cavallo a due passi dal Lago di Garda

All’interno dell’agriturismo biologico Il Rovero, a Costermano, trovi anche un maneggio. L’agriturismo, che dispone di 3 appartamenti, piscina e servizio ristorante, si trova a pochi passi dal Lago di Garda e tutt’attorno si trovano stradine di campagna, sentieri nei boschi e numerosi itinerari da scoprire a cavallo. Coloro che hanno già esperienze di passeggiate con questo splendido animale potranno avventurarsi sino al Monte Baldo.

Vacanze a Cavallo: Lago di Garda visto dal Monte Baldo
Lago di Garda visto dal Monte Baldo, foto di PRONigel Lee, via flickr

 

2. Weekend a Cavallo, appena fuori Milano

Scopri il Parco Agricolo Sud e i verdi dintorni di Milano in incredibili vacanze a cavallo. Alloggia nella magica Cascina Santa Brera, dove potrai gustare ottimi cibi biologici prodotti in loco, partecipare a corsi di formazione in pratiche sostenibili e permacultura e conoscere i tanti animali, dalle mucche agli asinelli. A pochi passi dalla cascina troverai numerosi maneggi che ti permetteranno di fare bellissime passeggiate tra i boschi e i campi agricoli del Parco seguendo i numerosi corsi d’acqua quali il Lambro e l’Addetta.

Vacanze a cavallo nel Parco sud di Milano

 

3. Vacanza a Cavallo sul Lago di Sartirana, Lecco

La fattoria didattica Amici Cavalli ti invita alla scoperta di questi splendidi animali e del loro rapporto con l’uomo. Potrai alloggiare in uno dei due appartamenti, entrambi con una meravigliosa vista sul fiume Adda, partecipare a corsi di etologia o semplicemente rilassarti in natura. Il fiume sarà la prima destinazione per un itinerario lento a cavallo, ma la fattoria didattica offre la possibilità di numerose passeggiate a cavallo nei dintorni, per indimenticabili vacanze a cavallo. Potrai galoppare tra i colli morenici e scoprire la Riserva Naturale Regionale Lago di Sartirana.

Lago di Sartirana, perfetto per una vacanza a cavallo

4. Vacanze a cavallo in Umbria

In un piccolo borgo del XV secolo c’è una casa, una fattoria, una comunità sostenibile. È Tribewanted Monestevole, un posto magico dove vivere una vacanza diversa. Gli spazi della casa sono arredati con gusto, gli esterni sono meravigliosi. E tra le tante attività proposte, a chi già conosce i cavalli, offre l’opportunità di cavalcare 3 bellissimi cavalli per scoprire questa regione d’Italia. Potrai inoltrarti nelle natura incontaminata umbra, visitare il Castello di Civitella Ranieri, uno dei più belli della regione, sulla strada per Gubbio.

Castello di Civitella Ranieri

5. Weekend a cavallo sulle colline di Varese

Addentrati a cavallo nella Riserva Naturale Palude Brabbia e scopri le oltre 150 specie di uccelli tra le colline di Varese. Con una vista sulle prealpi, non lontano dal parco del Ticino, dal parco Campo dei Fiori e dalla riserva Palude Brabbia trovi l’agriturismo Badi Farm con scuola di equitazione, allevamento di cavalli, bovini e pecore. È un bellissimo posto per approfondire la conoscenza dell’equitazione western e adatto per una prima vacanza a cavallo.

Palude Brabbia

6. La Garfagnana a Cavallo

All’estremo lembo nord della Toscana, tra i marmi delle Alpi Apuane  e incredibili itinerari a cavallo tra i boschi della Garfagnana lungo il fiume Serchio, ti aspetta l’Agriturismo Il Corniolo con 4 ettari collinari, nel comune di Castiglione Garfagnana, al centro di uno scenario naturale davvero unico, tra parchi e riserve naturali quali Appennino, Orecchiella e Alpi Apuane. Esperti di turismo equestre, offrono corsi di avvicinamento al cavallo, passeggiate di qualche ora o trekking più impegnativi di uno o più giorni.

La Garfagnana, meta perfetta per le tue vacanze a cavallo

7. Vacanza a cavallo in Maremma

Una vacanza a cavallo nella Maremma è il modo migliore per scoprire questa parte d’Italia così ricca e meravigliosa. Paesaggi indescrivibili, panorami mozzafiato sull’arcipelago toscano, percorsi tra boschi di macchia mediterranea e  aree agricole e borghi medievali dove il tempo si è fermato ti aspettano per assaporare una nuova libertà. Scopri le attività dal sapore antico della fattoria didattica e agriturismo Corte degli ulivi. Ti aspettano tante emozioni, quelle che solo la natura sa dare, compresa l’opportunità di una vacanza a cavallo alla scoperta della fantastica Maremma, tra scavi archeologici, mare e montagna.

I paesaggi della Maremma

Sempre in Maremma, c’è un secondo agriturismo biologico ed ecosostenibile che permette di assaporare l’emozione di una vacanza a cavallo: è l’agriturismo Macchie Alte, a pochi chilometri dalle Terme di Saturnia. Lasciati accompagnare da una guida esperta in bellissimi sentieri e passeggiate, adatte anche a chi vuole provare per la prima volta questa emozione. Al ritorno dalla cavalcata, l’agriturismo ti accoglierà con la sua bellissima piscina, camere confortevoli e abbondanti colazioni biologiche.

Vacanze a cavallo nel mare della Maremma

8. A Cavallo nel Parco Nazionale del Gargano

Tra bellissime scogliere, case bianche e infinite foreste il Gargano offre a un viaggiatore attento paesaggi mozzafiato. Il cavallo ci offre un punto di osservazione privilegiato e ci accompagna laddove non saremo mai potuti arrivare, regalandoci emozioni nuove e una vacanza in sintonia con la natura tra panorami indescrivibili. Proprio nel cuore dello splendido parco, su un piccolo altopiano trovi l’agriturismo biologico Falcare che insieme alla piscina e le biciclette ti offre l’opportunità di scoprire i boschi più belli del Gargano, come il Bosco Quarto, con indimenticabili escursioni a cavallo.

Vacanze a cavallo nel Parco Nazionale del Gargano

9. Un Parco Naturalistico privato in Toscana

Tra 300 ettari di boschi e pascoli dove vivono allo stato naturale daini, mufloni, caprioli e cavalli, potrai soggiornare in antichi casali in pietra, arredati con mobili rustici, per una vacanza rilassante e naturale. Siamo a Sansepolcro, sulla Valtibertina Toscana nell’agriturismo La Conca che ti invita a provare vacanze a cavallo esclusive. All’intero del parco privato non mancano itinerari da percorrere a cavallo per ammirare gli animali selvatici e appena fuori l’agriturismo potrai scoprire la zona della Valtiberina o potrai seguire gli spostamenti di San Francesco in interessanti itinerari religiosi.

 La Valtiberina toscana, meta per vacanze a cavallo

11. A cavallo sugli Appennini di Bologna

In un territorio suggestivo ed incontaminato, un tempo fondamentale via di comunicazione tra nord e sud, una giornata in sella ad un cavallo saprà regalarti emozioni uniche e ti permetterà di scoprire le bellezze storiche e naturalistiche, rimaste inalterate nel tempo, di questo scenario accogliente. Ad un altitudine di 900m c’è l’Azienda Agricola Podere Caselina. Siamo nel cuore degli Appennini bolognesi, a pochi passi dai laghi Suviana e Brasimone, tra boschi e praterie dove è facile scorgere cervi, caprioli e daini. Potrai gustare gli ottimi prodotti della terra ed avventurarti in incredibili sentieri, tra cui l’Alta via dei Parchi cavalcando cavalli.

Vacanze a cavallo negli Appennini bolognesi

12. Tra terme e ville settecentesche in Toscana

Camere lussuose e una natura selvaggia: questo è l’Azienda Agricola Tassobarbasso. Nei dintorni potrai partire alla scoperta del borgo di Crespina con le sue ville, la piscina termale di Casciana Terme, il vicino mare di Livorno, la città d’arte di Pisa e le bellezze etrusche e romane di Volterra. Vicino all’agriturismo trovi anche 3 maneggi, raggiungibili piedi, che ti permetteranno di vivere forti emozioni con bellissime passeggiate a cavallo.

Raggiungi Volterra in una vacanza a cavallo

13. Alla scoperta della Liguria di Ponente a cavallo

Trascorri una vacanza a cavallo nella bellissima Liguria, tra le sue costiere frastagliate e colorati borghi marinari. Lasciati incantare, in una giornata di sole, dai colori della regione, dai suoi profumi, dai suoi tramonti e dalla sua natura incontaminata. Hai mai provato a passare una vacanza in un Ecovillaggio? Non ancora? Non aspettare oltre e scopri l’ecovillaggio Torri Superiore nel ponente ligure, nato in seguito alla ristrutturazione in chiave ecologica di un villaggio medievale in stato di abbandono. Partecipa alla vita di comunità, incontra persone da tutto il mondo e gusta incredibili colazioni biologiche. A 4km trovi anche un maneggio per la tue vacanze a cavallo, che offre lezioni private o passeggiate in gruppo.

Panorami della Liguria

Ti potrebbero interessare:

4 itinerari a piedi, in bici o a cavallo, tra Genova e dintorni

Parco del Monte Fuso: natura, sport e avventura

6 itinerari che non ti aspetti in Sardegna

Cavalcare tra le nuvole in Val Camonica