Un castello o un antico Monastero in Umbria, uno chalet tutto vostro in Trentino, un Agriturismo biologico in Toscana o una casa sull’albero in Abruzzo… qui la tua vacanza romantica sarà indimenticabile, ma anche rispettosa dell’ambiente!

Scopri le 5 mete eco-friendly che abbiamo selezionato per la tua prossima vacanza romantica, per San Valentino, per il vostro anniversario o per un semplice weekend fuori dall’ordinario.

1. Antichi castelli trasformati in Albergo Diffuso

Eco-Suite per la tua Vacanza romantica a Torre della Botonta, Umbria

Nel cuore dell’Umbria il piccolo borgo fortificato di Castel San Giovanni ha ripreso vita diventando Albergo Diffuso. Tra la Torre di Guardia, l’antico comune, il forno pubblico potrai soggiornare all’interno delle mura in bellissime stanze dove il design moderno incontra pezzi unici d’antiquariato.
Perché è romantico: il fascino medievale delle stanze si unisce ai servizi di un hotel moderno per regalare emozioni uniche alle coppie.
Perché è green: L’intero borgo è stato recuperato seguendo i principi di bioedilizia. Per le colazioni e le cene il cibo è sempre fresco e a chilometro 0. La strutta è attenta al risparmio, con le lampadine a basso consumo e i riduttori di flusso per l’acqua.
I dintorni: Castel S.Giovanni è circondato da una bellissima natura e il territorio offre interessanti itinerari tra edifici romanici e affreschi. Inoltre, qui passa sia la Strada dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Umbria che la celebre Strada del Sagrantino. È il posto perfetto per una vacanza tra arte, natura ed enogastronomia.

2. Un antico monastero circondato da una riserva naturale

Eco-Suite per la tua Vacanza Romantica a Eremito Hotelito del Alma, Umbria

Se sei alla ricerca di una vacanza benessere questo eremo ecosostenibile è la meta perfetta per te e la tua dolce metà. Le celle un tempo adoperate dai padri eremiti sono state trasformate in bellissime e particolari camere romantiche. È presente anche l’area relax, con una piscina scavata nella pietra e un bagno di vapore.
Perché è romantico: le luci soffuse, la pietra, la splendida valla circostante creano un’atmosfera unica e perfetta per una vacanza romantica indimenticabile!
Perché è green: L’eremo è completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, il cibo, esclusivamente vegetariano, è preparato con i prodotti dell’orto biologico. Le acque piovane vengono recuperate e riusate per l’irrigazione e i prodotti per la pulizia sono ecologici.
I dintorni: Siamo nella provincia di Terni, all’interno del comune di Parrano. Alle pendici dell’altura dove sorge il paese si trovano le suggestive Tane del Diavolo, misteriose grotte da non perdere. Non lontano c’è Orvieto, una delle città più antiche di Italia, dove potrai ammirare il bellissimo duomo e la splendida Città Sotterranea.

3. Uno chalet nel cuore delle Dolomiti

Eco-Suite uno chalet tutto tuo in Trentino - Pineta Naturalmente Hotels

Non saprei descrivere cosa rende così romantico uno chalet, forse è il legno, forse perché è intimo, ma sicuramente uno chalet regala l’atmosfera perfetta per due. Il Pineta Naturalmente Hotels offre ai viaggiatori diversi chalet, una bellissima area benessere con piscina, idromassaggio, saune e solarium.
Perché è romantico: uno chalet tutto per voi, un’immensa area benessere, e intorno una natura incontaminata: non è la vacanza romantica perfetta?
Perché è green: questo hotel trentino è riuscito ad ottenere tutte le 5 foglie di Ecobnb! Rispetta infatti tutti e 10 i requisiti di ecosostenibilità: dall’elettricità verde alla raccolta differenziata, dai riduttori di flusso ai pannelli solari.
I dintorni: scopri la bellissima Val di Non in bici, parti per un’escursione con le ciaspole o regala al tuo compagna una gita in carrozza attorno ai laghi di Coredo e Tavon!

4. Vacanza romantica nella città di tufo in Maremma

 

Eco-Suite per la tua vacanza romantica in Toscana Agriturismo Biologico Sant'Egle
Agriturismo Biologico Sant’Egle, Toscana

A pochi passi dal centro di Sorano, ti aspetta l’Agriturismo Biologico Sant’Egle. Un’antica dogana del ‘600 è stata trasformata in struttura ricettiva ecosostenibile. Il fascino di questa dimora storica sapientemente restaurata è la meta per chi ricerca un luogo esclusivo, arredato con gusto, caratterizzato da ospitalità e genuino sapore biologico toscano.
Perché è romantico: Opere d’arte e oggetti di design creati dal riciclo decorano gli spazi dell’agriturismo contribuendo a creare un’atmosfera suggestiva.
Perché è green: Il 100% dell’energia usata è prodotta da fonti rinnovabili. Le acque reflue sono fitodepurate ed usate per l’irrigazione dell’orto e del giardino.Il cibo è biologico e i prodotti per la pulizia sono ecologici. Tutto è progettato per ridurre l’impatto ambientale.
I dintorni: La Maremma offre ai viaggiatori una natura incontaminata e numerosi itinerari d’arte e cultura. Sorano, insieme a Pitigliano, sono città uniche al mondo, con le loro case scavate nel tufo.

5. In mezzo alla natura abruzzese, in una casa sull’albero

casa sull'albero in abruzzo

Immersa nel verde, al centro dei 3 Parchi Abruzzesi c’è l’agriturismo biologico Aperegina. Un luogo unico, dove poter vivere qualche giorno all’insegna dell’autenticità e dell’amicizia. I padroni di casa ti accoglieranno come parte della famiglia, ti racconteranno la loro storia e la loro amata regione.
Perché è romantica: gli ospiti dell’agriturismo possono scegliere tra 3 diverse sistemazioni e, sebbene tutte confortevoli e adatte a una vacanza romantica, una è davvero unica. È la Camera sull’albero, con pavimento e pareti in legno, letto giapponese, piccolo armadio e vista panoramica.
Perché è green: l’attenzione per l’ambiente dell’agriturismo Aperegina si vede in tutte le cose: dai pannelli solari per l’acqua calda alla raccolta differenziata, all’uso esclusivo di prodotti biologici e locali al recupero delle acque piovane.
I dintorni: in Abruzzo la natura regna; nei tre Parchi Nazionali, nelle tantissime Riserve Naturali che ricoprono circa un terzo del territorio regionale, tra i chilometri della sua costa e le sue alte montagne. Tra la natura e i mille castelli, eremi, chiese e borghi della regione, la Regione Verde d’Europa è la giusta destinazione per il prossimo viaggio.

Quale sarà la meta per la tua vacanza romantica?

Foto di Copertina: Celluzza, Eremito, Umbria

Ti potrebbero interessare:

Weekend romantico: 10 mete per veri innamorati

Vacanze in montagna: due cuori e uno chalet

10 Parchi e Giardini indimenticabili, dove trascorrere una notte romantica in Italia