“[Il Faro] torreggiava, nudo e diritto, scintillando, bianco e nero e si vedevano già le onde che si frangevano in bianche schegge come frammenti di vetro sugli scogli”

Virginia Woolf

Poetici, senza tempo, misteriosi, malinconici, ma romantici: i fari, isolati e remoti, nascondono un grande fascino. Chi non ha mai sognato di vivere in un faro per qualche giorno, lontani dal mondo, cullati dal mare a osservare le barche che passano?

Nel mondo sempre più fari dismessi vengono riconvertiti e trasformati in strutture ricettive, anche in Italia ci stiamo muovendo in questa direzione. Partiamo alla scoperta degli 8 fari più belli d’Europa, per una vacanza insolita e indimenticabile.

Le Phare de Kerbel – Francia

Le Phare de Kerbel

Nella periferia della pittoresca Port-Louis si trova un bellissimo faro, perfetto per una vacanza incredibile e lussuosa in famiglia o con gli amici. Grazie ai suoi 25m di altezza, potrai godere di una vista mozzafiato sulla costa, sull’isola di Groiz e sulla baia di Lorient. La vecchia casa del guardiano può ospitare sino a 6 persone, grazie alle due camere da letto al primo piano e al divano letto nel soggiorno (con veranda) al piano terra. Potrai inoltre rilassarti nella deliziosa piscina privata e nella sauna.

Lighthouse Harlingen – Olanda

Faro di Harlingen

Harligen si affaccia nel Mare di Wadden, caratterizzato da una serie di isole che a malapena si intravedono dalla terraferma. Riuscirai ad ammirarle in tutto il loro splendore dal faro di Harlingen, ora hotel esclusivo ideale per una fuga romantica o un viaggio di nozze originale. Il faro offre un’unica suite, disposta su tre livelli. La camera dal letto, grazie alla parete di vetro, offre una vista panoramica. Ma l’ultimo piano non ha rivali: qui un tempo c’era la lanterna, adesso c’è un piccolo tavolino per due dove potrai gustare l’ottima colazione che ti verrà consegnata ogni mattina.

Clare Island Lighthouse – Irlanda

Clare Island Lighthouse

In questo caso la location è davvero incredibile e selvaggia. Ci troviamo all’estremità di una piccola isola al largo dell’Irlanda occidentale. Attorno al faro originale sono stati costruiti piccoli cottage che insieme creano un bellissimo hotel boutique, dove potrai gustare ottimi piatti locali, rilassarti nella sala comune con camino o andare in esplorazione della natura incontaminata dell’isola in bici o a cavallo.

Porer – Croazia

Faro di Porer

Se vuoi allontanarti dal resto del mondo, non c’è niente di meglio di un isolotto nel Mare Adriatico. Attorno a te solo il mare. Il bellissimo faro dispone di due appartamenti pensati per le famiglie. Non potrà che essere un’esperienza incredibile all’insegna di pace, tuffi in mare e pesci! Facendo attenzione alle correnti, potrai infatti ammirare i meravigliosi fondali ricchi di vita.

Savudrija – Croazia

Faro di Savudrija, Croazia

Questo è il faro più antico di tutto l’Adriatico. La leggenda racconta che il faro dal conte Metternich per la nobildonna croata di cui si innamorò. Purtroppo, però, i proprietari non riuscirono mai a viverci, la donna morì lo stesso giorni in cui il faro fu terminato e il conte non volle più tornarci. Nonostante la malinconica leggenda, il faro è perfetto per una vacanza felice in famiglia. A 30m di distanza potrai rilassarti in una splendida spiaggia sassosa.

Corsewall Lighthouse Hotel – Scozia, UK

Corsewall Lighthouse Hotel

Questo faro è ancora funzionante ed è l’hotel più esclusivo di tutta la Scozia. Sono state realizzate diverse camere lussuose e moderne dove potrai passare una vacanza davvero speciale, tra la costa spettacolare, trekking a cavallo e bird watching. Nel ristorante, inoltre, potrai gustare ottimi piatti locali.

Crna Punta Lighthouse – Croazia

Crna Punta Lighthouse, Croazia

 

Una volta arrivato non avrai bisogno di niente, e probabilmente non vorrai più andar via. Siamo in Istria, una parte incredibile della sua costa. Questa casa spaziosa con faro annesso può ospitare grandi famiglie (ci sono 4 camere da letto!) ed è tutta fatta di pietra. A soli due metri troverai la tua spiaggia privata e intorno a te non troverai niente se non un mare cristallino e una natura selvaggia da scoprire con itinerari lenti.

 

Pronto a partire? Scrivici nei commenti qual è il tuo faro preferito!

Cover image: Littleisland Lighthouse

Altre idee per un weekend romantico?

Con Ecobnb puoi scoprire oltre mille agriturismi biologici, bed & breakfast ecologici, antichi fari o case sugli alberi dove puoi dormire eco-sostenibile in Italia e in Europa!

trova il tuo alloggio eco-sostenibile - casa sull'albero La Piantata, ad Arlena di Castro, Viterbo

 

Ti potrebbero interessare:

Una notte da sogno: idee insolite (ed eco-friendly) per un’esperienza indimenticabile!

Hai mai dormito in letto-barca? Una notte fuori dal comune a La Mortola, Liguria

10 Parchi e Giardini indimenticabili, dove trascorrere una notte romantica in Italia