Paolo ha incontrato Rosa, la sua attuale moglie, in campeggio. Era tutto più semplice a fine anni ‘90: poche centinaia di Euro, una tenda, uno zaino e via verso la Croazia o le isole greche. Poi le cose sono diventate un po’ più complesse: il matrimonio, il mutuo, il lavoro, i bimbi e addio al senso di libertà e di unione con la Natura.  Così quando Rosa ha proposto un agricampeggio, nonostante la sensazione che non fosse esattamente la stessa cosa, Paolo ha detto “Proviamo” con la speranza di provare di nuovo quel senso di libertà dai ritmi imposti e una maggiore attenzione per ritmi più naturali.

Se anche voi siete alla ricerca di un buon compromesso tra la comodità di un agriturismo e il senso di contatto con la Natura di un campeggio, ecco la nostra selezione per trovare un agricampeggio sia che andiate al Nord, al Centro o al Sud.

6 Agricampeggi ecofriendly in Italia

6 Agricampeggi Biologici in Italia, dove la sveglia la da’ il gallo!

Cos’è un Agri-campeggio? E’ un campeggio in fattoria. Un agriturismo che offre ai suoi ospiti la possibilità di campeggiare all’aria aperta, mettendo a disposizione i servizi igenici, l’energia elettrica, e gli altri servizi della struttura. A volte c’è il ristorante, altre volte la piscina, l’orto biologico o il barbecue. Quasi sempre trovate tanta natura e animali, bellissimi paesaggi e un’ambiente autentico.

Questo turismo all’aria aperta vi riporta alle origini vere del campeggio. La tenda è circondata da prati e boschi, gli ospiti sono pochi e i servizi sono essenziali. In più vi sentirete sentire parte della vita della fattoria: osserverete gli animali, potrete acquistare i prodotti tipici, e vi sveglierete con il canto del gallo!

Se siete alla ricerca di un agricampeggio eco-sostenibile, date un’occhiata a queste 6 possibilità in fattorie biologiche, dal Carso alla Sardegna, e scegliete quella più adatta per voi.

1. Qui dormi tra i pascoli dell’Altopiano del Carso

Agricampeggio Parco-Rurale Alture di Polazzo, Gorizia
Agricampeggio Parco-Rurale Alture di Polazzo, Gorizia

Sull’altopiano del Carso, a pochi chilometri dalla mitteleuropea Trieste ecco il Parco Rurale Alture di Polazzo.

Lì vi aspettano 15 piazzole con vista strepitosa sui pendii rocciosi e sui campi verdi senza nessun genere di disturbo se non quello legato al rumore del vento e dei rapaci.

E se la vita di campagna è il vostro ideale, perchè non raggiungere i pascoli in altura? Lo staff del Parco Rurale sarà lieto di darvi tutte le informazioni necessarie.

Ci piace perché: se siete attenti alle tematiche circa l’inquinamento atmosferico da gas di scarico, potrete raggiungere il Parco con la vostra auto elettrica o noleggiarne una per l’occasione e vedere come va.

Il Parco è dotato di piazzole per la ricarica dei veicoli a energia elettrica.

Info: Parco Rurale Alture di Polazzo, Fogliano Redipuglia (Gorizia), Friuli Venezia Giulia

2. Qui ritrovi la natura e il senso dello stare insieme

Tutto nacque, qualche anno fa, dall’idea di aprire un’azienda agricola ispirata all’ecologia e al rispetto della natura e dei suoi ritmi, prima di tutto.

A questo progetto iniziale si è unito, oggi, un agricampeggio con larghe piazzole separate da siepi di erbe aromatiche, acqua calda prodotta soprattutto grazie ai pannelli solari e un sistema di raccolta differenziata che ricicla e separa 80% dello sporco prodotto.

Ci piace perché: c’è una tenda centrale enorme con amache, tavoli e sedie che serve da spazio comune. D’altrocanto Yuptala significa “insieme” in idioma Lakota e nella tenda si sta insieme, appunto.

Info: Agricampeggio Yuptala, Terricciola (Pisa), Toscana

3. Qui vivi una vacanza open air e impari a cavalcare

cavallo in agri-campeggio
Cavallo, foto di Francesco Belsito, via flickr

Se vi piacciono i cavalli e cavalcare, siete arrivati nel posto giusto.
Qui vi aspetta una vera vacanza in stile cowboy o meglio in stile “buttero”. I butteri, responsabili di spostare e guidare le mandrie tra i vari pascoli e allevamenti, sono ottimi cavalieri abituati a cavarsela in ogni occasione, così abili che si racconta batterono anche Buffalo Bill quando venne in tourné in Italia.

Una vacanza all’agriturismo Il Cornacchino vi permetterà di imparare a cavalcare o migliorare il vostro stile, ma soprattutto di immergervi nella natura Toscana.

Ci piace perché: a metà strada tra Viterbo e Siena, unirete l’immersione nella Natura a quella nella cultura.

Info: Agricampeggio il Cornacchino, Castell’Azzaro (Grosseto), Toscana

4. Qui scopri il Parco dei Cinque Laghi di Ivrea

Agricampeggio La campagnetta, Piemonte
Agricampeggio presso l’agriturismo La Campagnetta, Chiaverano, Torino, Piemonte

Nel cuore del Parco dei 5 laghi La Campagnetta è adagiata sulla morbida erba dei pascoli attorno a Torino e immersa tra orti e frutteti.

Qui non sarete svegliati dal chicchirichì del gallo, ma provate a dimenticare o a ritardare la dose mattutina di carezze all’asina Rita e sentirete che musica.

Ci piace perché: con il primo fresco di questa fine estate, trovare un camino accesso è un piacere.

Info: Agriturismo La Campagnetta, Chiaverano (Torino), Piemonte

5. Qui dormi tra aranci e limoni alle pendici dell’Etna

Eco Casa sull'Etna, Catania, offre anche la possibilità di soggiornare in Agricampeggio

Vista dall’ Eco Casa sull’Etna, Catania

A metà strada dalla bocca dell’Etna ecco una dimora immersa nello spirito del luogo: aranceti, limonaie, orti e frutteti per accogliere voi e la vostra tenda.

Ci piace perché: c’è un ‘enorme cucina comune in cui si organizzano lezioni e seminari di arte culinaria sicula con tutti i migliori ingredienti di questa terra.

Info:  Ecocasa sull’Etna, Mascali (Catania), Sicilia

6. Qui assapori il gusto della Sardegna meno nota

Mungitura all'agriturismo e agricampeggio Agripaules
Mungitura all’agriturismo e agricampeggio Agripaules, foto di Emilio Landolfi

Lontani dalla Costa Smeralda, ma sempre in un luogo magnifico, a pochi chilometri dal mare del golfo di Orosei e dai misteriosi nuraghi e dolmen che disseminano l’altopiano sta Agripaules, un agricampeggio per assaporare tempi e gusti di una Sardegna magica e meno turistica.

Ci piace perché: non vediamo l’ora di fare trekking con gli asinelli sardi.

Info: Agripaules, Porgali (Nuoro), Sardegna