21.582 luoghi di balneazione in tutta Europa e ben 5.518 solo in Italia: tra i laghi dell’entroterra e il mare delle coste, l’Italia è proprio una destinazione da sogno per le nostre estati, considerato che il 95% delle acque balneabili sono state giudicate buone o eccellenti dall’Agenzia europea dell’ambiente.

Nella mappa interattiva di tutta Europa preparata dall’agenzia i punti rossi (che indicano le acque con scarse qualità ambientali) sul territorio italiano sono davvero pochi. È difficile quindi trascorrere le proprie vacanze in luoghi di balneazione che non siano incontaminate.

Il rapporto, aggiornato a Maggio, ci racconta quindi di un Paese ricco di acque cristalline che si uniscono così alla lunga lista di motivi per cui vale la pena viaggiare in Italia.

Oggi vi portiamo al mare, in piccoli gioielli italiani, angoli di mondo che sembrano paradiso: le migliori 10 spiagge secondo la nostra personale classifica.

Spiaggia dei Conigli, Sicilia

Spiaggia dei conigli, Lampedusa, una delle spiagge più belle del mondo
Foto di Marco Molino via Flickr

Non troverete classifica delle migliori spiagge senza trovare la spiaggia dei Conigli. Tutto il mondo conosce questo luogo incontaminato, dove la sabbia dorata incontra l’acqua cristallina. Ogni anno la tartaruga caretta caretta arriva in questo minuscolo isolotto di Lampedusa per deporre le uova.

Spiaggia La Pelosa, Sardegna

Spiaggia La Pelosa, Sardegna
Foto di Tommie Hansen via Flickr

Da un’isola all’altra: ci spostiamo nel Nord-Ovest della Sardegna dove ci aspetta questo panorama mozzafiato, dominato dalla Torre del Falcone, circondata da un mare azzurro e dalla sabbia bianchissima.

Baia di Erchie, Campania

Baia di Erchie, Campania

Ci spostiamo sulla Costiera Amaliftana, in una piccola baia tra due promontori bianchi, ognuno con una torre in cima, la Torre Cerniola e la Torre del Tummolo. Siamo tra Salerno e Amalfi, un luogo perfetto per una vacanza indimenticabile.

Baia del Silenzio, Liguria

Baia del Silenzio, Liguria
Foto di Luca Rossato via Flickr

Le case color pastello, tipiche della costa ligure, qui si affacciano sull’acqua cristallina creando un’atmosfera assolutamente romantica. Da non perdere al tramonto, quando la baia del silenzio dà il meglio di sé.

Cala Goloritzè, Sardegna

Cala Goloritzè, Sardegna
Foto di Vasile Cotovanu via Flickr

Conosciuta dai climbers, suggestiva per il suo arco di roccia: è uno dei tratti più belli del Golfo di Orosei, dove mare e montagna si incontrano in perfetta armonia in un luogo selvaggio che lascia senza fiato.

Spiaggia di Tropea, Calabria

Spiaggia di Tropea, Calabria
Foto di Luca via Flickr

Il centro medievale incantevole di Tropea è arricchito dalla sua spiaggia. Un’acqua meravigliosa e profonda, il santuario che si affaccia proprio sul mare: un luogo meraviglioso e imperdibile per chiunque visiti la Calabria.

Scala dei Turchi, Sicilia

Scala dei Turci, Agrigento, Sicilia
Scala dei Turci, Agrigento, foto di Davide Ragusa via unsplash

Torniamo in Sicilia, dove una falesia di marna bianchissima propende verso il mare, in provincia di Agrigento. Arrivarci non è semplice, ma vale sicuramente la pena: la vista dall’alto è davvero indescrivibile.

Capo Coda Cavallo, Sardegna

Capo Coda Cavallo, Sardegna
Foto di Núria via Flickr

Siamo vicinissimi alla Costa Smeralda, ma lontanissimo dalla  sua frenesia. È un’oasi di bellezza, ancora selvaggia e caratterizzata da un’incredibile quiete.

Spiaggia di Cavoli, Toscana

Spiaggia di Cavoli, Toscana

Anche la famosa Isola d’Elba non poteva mancare nella classifica delle spiagge più belle: qui ti aspettano la sabbia bianchissima e acqua turchese e, a pochi metri, la Grotta Azzurra.

Cala Porto, Puglia

Polignano al mare
Polignano al mare

Siamo a Polignano a Mare, un meraviglioso borgo di mare della Puglia. Qui, a due passi dal centro storico, c’è una spiaggia di piccoli ciottoli bianchi e acqua verde, un luogo davvero scenografico grazie alle tipiche case bianche a strapiombo sul mare.

E qual è la tua spiaggia preferita d’Italia?

 

Foto di copertina di Marco Molino via Flickr

Ti potrebbero interessare:

Canarie, un paradiso nell’oceano

Fenicotteri rosa, spiagge bianche, e un sorso di rosé: Il mio viaggio nel paradiso di Port Cros