Parchi pubblici e verde urbano migliorano la qualità della vita e ci difendono dall’inquinamento atmosferico. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano pubblicato nei giorni scorsi dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Questo corposo documento, giunto alla decima edizione e realizzato dall’analisi di numerosi indicatori ambientali di 73 città italiane, si compone di vari capitoli che approfondiscono lo stato dell’arte dell’ambiente nelle città. Gli argomenti affrontati nel rapporto sono: suolo e territorio, natura urbana, rifiuti, acque, qualità dell’aria, edilizia sostenibile, trasporti, turismo, comunicazioni e certificazioni ambientali.

Disponibilità di verde pro capite nelle varie città Italiane, secondo il Documento di ISPRA 2014
Disponibilità di verde pro capite nelle varie città Italiane, secondo il Documento di ISPRA 2014

Particolarmente interessante è il capitolo relativo alla natura urbana in cui si possono leggere i risultati degli ultimi studi focalizzati sul rapporto tra verde pubblico, salute dei cittadini e inquinamento atmosferico.

E’ ormai risaputo che l’inquinamento dell’aria è tra le principali cause di patologie cardiovascolari e questo è confermato da alcuni studi che dimostrano che chi vive in città è meno longevo di chi risiede in aree ricche di aree verdi. Questo risultato non è solo da imputare ad una minore esposizione agli inquinanti atmosferici ma anche al fatto che “il verde” sembra incidere significativamente anche sulla salute psico-fisica dell’uomo.

Verde Urbano nel centro di Milano
180 Olmi a Milano, abbattuti nel 2013, foto di MADEINPHOTOS, via flickr

 

Il verde urbano è veicolo di benessere grazie ai servizi ecosistemici messi a disposizione dalla natura, come il miglioramento del paesaggio e i contributi di natura sociale, ricreativa e funzionale.

Pensiamo per esempio ai servizi svolti dalla vegetazione e dalle piante: mitigazione del microclima, in particolare delle elevate temperature estive, e miglioramento della qualità dell’aria attraverso la diminuzione delle concentrazioni di inquinanti atmosferici (è stato studiato che le foglie intrappolano sulle loro superfici il particolato e che la presenza delle piante aumenta la turbolenza dei flussi d’aria favorendo la dispersione delle particelle presenti).

Per questo motivo dal documento si legge che: “per favorire sia il ristagno che l’abbattimento degli inquinanti diviene fondamentale la presenza di piante e la loro distribuzione, dato che alcuni studi hanno evidenziato che dove sono presenti strade con filari di alberi fitti vi sono livelli di inquinanti maggiori rispetto a zone con alberi collocati casualmente; inoltre anche l’altezza e il diametro della chioma sono fattori importanti”.

L'impatto dell'inquinamento dell'aria sulla salute dell'uomo, sul clima e sugli ecosistemi
L’impatto dell’inquinamento dell’aria sulla salute dell’uomo, sul clima e sugli ecosistemi

Ricordiamo che pochi mesi fa è stato pubblicato l’ultimo rapporto Air Quality 2014 dell’Agenzia europea dell’ambiente e che il nostro Paese è la maglia nera d’Europa per il numero di morti all’anno per l’inquinamento dell’aria: 3.400 morti dovuti all’alta concentrazione di ozono e 64.000 a causa delle polveri sottili.

Air Quality 2014, i numero di morti legate all'inquinamento secondo i dati del Report Eurpeo sulla Qualità dell'Aria.
Air Quality 2014, i numero di morti legate all’inquinamento secondo i dati del Report Eurpeo sulla Qualità dell’Aria.

Appare evidente che tutelare e valorizzare la natura è fondamentale per garantire la salute delle persone.

Una rivoluzione verde nella pianificazione e progettazione delle città porterebbe significativi benefici alla collettività ed è per questo che sempre di più bisognerebbe incentivare la creazione di vere e proprie foreste urbane e delle cosiddette Green Infrastructure.

Green Infrastructure - Infrastrutture Verdi
Le Green Infrastructure, o infrastrutture verdi, sono l’insieme delle aree naturali e semi-naturali, o altri elementi ambientali, che consentano ai cittadini di beneficiare dei suoi molteplici servizi, legati alla salute, la qualità dell’aria, il clima, ecc. Immagine tratta da “Building a Green Infrastructure for Europe”, via ec.europa.eu

Foto di copertina: Central Park, New York, foto di Sri Dhanush K, via flickr

Potrebbero interessarvi anche:

Come il Verde di cambia la Vita

Come una grande Metropoli può diventare Verde: l’esplosione degli orti urbani a New York

Condividi la tua Avventura Verde!


Autore: Andrea Merusi

Sono nato a Parma nel 1984. Mi sono laureato in Biologia (specializzazione Ecologia) e lavoro nel campo dello sviluppo sostenibile aziendale. Coltivo la passione della scrittura e nel 2009 ho partecipato al corso di giornalismo ambientale "Laura Conti". Ho collaborato con diversi giornali: "il Melograno", "Il Punto Magazine", "InfoPo" scrivendo articoli di divulgazione scientifica e nel 2014 ho aperto "il Taccuino di Darwin" (www.iltaccuinodidarwin.com) un portale d'informazione ambientale e culturale. Dal 2009 pubblico i miei pensieri su blog personale: www.andreamerusi.ilcannocchiale.it
Altri articoli di Andrea Merusi →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , , , , . Ecco il permalink.