Hai mai provato il trekking con gli asini? Una nostra lettrice è rimasta affascinata dall’esperienza di cammino someggiato e ci chiede dove è possibile provarlo in Italia. Ecco 8 destinazioni per sperimentare il viaggio lento in compagnia di inseparabili ciuchini: dall’Abruzzo, alle colline Piacentine, dal Casentino selvaggio, all’Umbria, fino alle Alpi.

Ciao, conoscete qualcuno che organizza trekking con gli asini in Italia? Insieme ai miei amici abbiamo provato il trekking con gli asini senza guida in Francia lo scorso anno, e ci piacerebbe riprovarlo la prossima estate in Val d’Aosta.
Grazie, Pia

Cara Pia,
ecco alcuni itinerari che possono fare al caso tuo, per scoprire alcuni territori della nostra Penisola in compagnia di questi animali, forti e infaticabili, che da sempre hanno accompagnato l’uomo sui percorsi più impervi. Grazie alla loro lentezza, i trekking con gli asini consentono di gustare a fondo le bellezze dei luoghi e si rivelano particolarmente adatti anche al passo di famiglie con bambini.

Qui viaggi ai 3 chilometri all’ora sulle Alpi Pennine (Valle d’Aosta)

la valpelline in autunno: lago e alcuni alberi
La Valpelline in autunno – foto di Alessandro via flickr

In Valle d’Aosta, l’associazione NaturaValp organizza dei trekking in Valpelline, dove gli asini accompagnano i viaggiatori aiutandoli nel trasporto dei bagagli.  Questi percorsi richiedono però la presenza di una guida, che l’associazione stessa mette a disposizione, e vengono realizzati nel periodo estivo. Per maggiori informazioni: contattare l’Associazione NaturaValp, Cristian Bredy (Guida Alpina), Tel: 331-9583294, Mail: info@naturavalp.it

Il nostro consiglio: non perdetevi il magnifico trekking con gli asini da Aosta a Bionaz

Qui ammiri la bellezza del Monte Rosa a passo d’asino (Piemonte)

boschi della Valsesia: alberi, foglie e un'antica casa
Tra i Boschi della Valsesia – foto di ale via flickr

In Val Sesia, ai piedi del Monte Rosa, l’associazione Mountain Planet organizza dei trekking con gli asini, in ogni periodo dell’anno, ma soprattutto nel periodo estivo. Le gite prevedono un accompagnatore e percorrono alcuni degli itinerari più belli della valle, da fare in uno o più giorni. Per maggiori informazioni: Mountain Planet, Tel: 346.3185282/349.0895467, email:info@mountainplanet.net

Sempre in Piemonte, l’Associazione Italiana per la Valorizzazione dell’Asino e del Mulo, organizza dei trekking nelle valli che circondano Torino. Sarete accompagnati lungo i percorsi da fedeli asinelli ma anche da alcuni muli e avrete la possibilità di scoprire di più riguardo questi animali. Per maggiori informazioni: contattare Aivam, Tel: 011 – 9361322, Mail: aivam@arpnet.it.

Il nostro consiglio: scopri il B&B Tre Alberi Liberi, per una piacevole sosta eco-sostenibile nei pressi del parco!

Qui gli asini ti accompagnano alla scoperta delle colline Piacentine (Emilia Romagna)

 

Tra le dolci colline dell’Emilia Romagna, puoi vivere momenti unici in compagnia di simpatici ciuchini. Qui cammini lentamente assaporando i profumi e i suoni della natura, ammiri le bellissime colline della provincia di Piacenza, tra vigneti e antichi borghi, e fai sosta nelle trattorie locali per gustare i prodotti a km zero della cucina piacentina.

La Collina dei Ciuchini, oltre ad essere un luogo magico dove abitano simpatici asinelli, è un’associazione, fondata da Francesca e Fabio, che difende i diritti degli amici ciuchi. Inoltre l’associazione promuove diverse attività con gli asini, dalla pet-therapy alle escursioni someggiate, sia brevi che di più giorni. Per maggiori informazioni: Francesca Ronchetti, Tel: 392 697 2211, Mail: francescaronchetti@yahoo.it

Il nostro consiglio: soggiorna in una delle  strutture ricettive eco-sostenibili della provincia di Piacenza, come l’Agriturismo i Campi tra le colline di Vernasca.

Qui si assapori la natura in compagnia di muli e asini (Trentino)

Panorama della val di Gresta: prati alberi e montagne
Val di Gresta – foto di Marco Shwarz via flickr

L’Associazione Dove Pensano gli Asini, organizza dei trekking lenti lungo itinerari che attraversano le valli più conosciute del Trentino. Alcuni esempi? In Val di Fiemme tra le Dolomiti, in Val Canali sotto le splendide Pale di S. Martino, oppure in Val di Non attorno al Monte Peller. Viaggiando assieme agli asinelli, si ha la possibilità di osservare con uno sguardo diverso dei luoghi che sono oggi così “turistici” e affollati. Alcuni itinerari prevedono il pernottamento in tenda o nei bivacchi, dando un pizzico di avventura in più, oltre che l’opportunità di vivere appieno la quiete della montagna. Per maggiori informazioni: contattare Dove Pensano gli Asini, email: dovepensanogliasini@gmail.com,  Tel: 3458738292

“Camminare verso una meta, ma senza meta, senza fretta, né intenzione, nella ritmica scrittura dei piedi sulla terra, come un saggio oziare in movimento”. Così l’associazione L’Aurel, in val di Gresta (Trentino), presenta la sua attività di trekking con gli asini, anche di più giorni, alla scoperta dei luoghi della valle. Le escursioni prevedono generalmente un accompagnatore, ma l’associazione sta pensando ad un modo per formare i viaggiatori, così da permettere anche percorsi in autonomia. Per maggiori informazioni: contattare L’Aurel, Tel: 3208080131.

Il nostro consiglio: alla Val di Gresta si accede facilmente da Rovereto. Fatevi accogliere nella tranquillità del B&B ManueDige prima di immergervi nel verde della Valle.

Qui si scopri il Casentino selvaggio, a dorso d’asino (Toscana)

in viaggio con gli asini attraverso i prati del Casentino
In viaggio – foto di Claudio Visentin

Nelle zone del Casentino (Toscana), l’associazione Amici dell’Asino, dà la possibilità di organizzare dei trekking con gli asini, senza bisogno di una guida, purché vengano seguiti alcuni itinerari concordati, con tappe prestabilite. Il viaggiatore ha la possibilità di organizzarsi in autonomia rispetto l’alloggio. Un’idea è quella di soggiornare in tenda, o anche di prenotare nelle strutture eco-friendly della zona.

Il nostro consiglio: se avete a disposizione una settimana non perdetevi questo itinerario, che parte dal primo Mulino sull’Arno, entra nel territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e percorre l’antica via Romea di Stade fino nei pressi di Bibbiena. Le prime tre tappe sono percorribili in ogni periodo dell’anno:

  • 1°giorno: Molin di Bucchio – Santuario Santa Maria delle Grazie – Castello di Porciano (circa 7 km)
  • 2°giorno: Castello di Porciano – Digonzano (circa 11 km)
  • 3°giorno: Digonzano – Monastero di Camandoli (circa 8 km). E’ possibile inoltre una piccola deviazione di circa 3 km per la visita all’Eremo di Camaldoli

Le tappe successive sono invece da percorrere preferibilmente in estate:

  • 4° giorno: Monastero di Camaldoli – Serravalle – Badia Prataglia (circa 11 km)
  • 5° giorno: Badia Prataglia – Casa Santicchio in loc. Corezzo (circa 10 km)
  • 6° giorno: Casa Santicchio – Banzena, lungo il tracciato dell’antica Via Romea di Stade (circa 12 km)

L’associazione organizza prima della partenza, un piccolo corso sulla gestione degli animali, sull’uso della bardatura e sulla sistemazione del carico. Fornisce inoltre la road map con la segnalazione di dove e come sistemare gli asini per la notte e del luogo in cui verranno recuperati gli animali e i partecipanti per essere riaccompagnati alle auto.

Per maggiori informazioni: contattare l’Associazione Amici dell’Asino: Marta Signi, Tel. 3200676766, email: amici.asino@alice.it.

Qui, vai su e giù per indimenticabili mulattiere (Umbria)

Monti sibillini, da percorrere a passo d'asino
Monti Sibillini – foto di Antonio Cinotti via flickr

L’associazione La Mulattiera, in provincia di Norcia (Umbria), organizza trekking con gli asini nel parco nazionale dei Monti Sibillini, attraversando l’Umbria e le Marche. E’ possibile partecipare ad itinerari già organizzati con la presenza di una guida, ma anche sperimentare gli asini in self guided, in autonomia lungo percorsi prestabiliti, pernottando in tenda o in agriturismo. Per maggiori informazioni: La Mulattiera, tel: 0743.820051/339.4513189, e-mail: info@lamulattiera.it

Il nostro consiglio: ecco alcune proposte per una sosta nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Qui i vostri bimbi scopriranno un modo diverso di viaggiare (Abruzzo)

Una via del borgo di Tagliacozzo: antiche case e alcune persone
Una via del borgo di Tagliacozzo – foto di Paolo del Signore via flickr

Gli asinelli del Casale le Crete, a Tagliacozzo in provincia dell’Aquila (Abruzzo), sono a vostra disposizione per diverse tipologie di escursioni: dalle passeggiate con i bambini ai percorsi di più giorni, con e senza guida. Il casale è inoltre attrezzato a B&B, un luogo tranquillo e isolato per chi desidera un po di riposo in mezzo alla natura. Per maggiori informazioni: Casale delle Crete.

Il nostro consiglio: provate l’itinerario attorno al Monte Velino (2489m). Questo trekking ha dato ispirazione al libro In viaggio con l’Asino, scritto da due papà, Andrea Bocconi e Claudio Visentin che hanno intrapreso un viaggio con i loro figli.

Un Festival dedicato al viaggio lento, anche con gli asini!

due asinelli in un prato
Due asinelli – foto di Patrizio Boschi via flickr

Tra fine maggio e inizio giugno, in occasione di It.a.cà Migranti e Viaggiatori, Festival italiano del turismo responsabile, ci saranno tanti itinerari lenti, anche a dorso d’asino, tra Emilia Romagna e Trentino. Tenete d’occhio il programma del Festival qui.

Non vi basta? Ecco una curiosità: un’anno fa 5 giovani amici hanno intrapreso un lungo itinerario a dorso di asino, attraversando l’Emilia Romagna, dalla sorgente del torrente Scoltenna fino al paese di Rocca di Vignola, per riscoprire la bellezza di un viaggio lento.

La loro avventura è diventata un libro: Tre chilometri all’ora, dove si può scoprire come viaggiare non significhi solo spostarsi!

.. perché non ci raccontante anche voi i vostri viaggi slow in compagnia di simpatici asinelli?

Foto di copertina: Asini, foto di Martin Heigan, via Flickr

Asini innamorati
Asini innamorati, foto di Klearchos Kapoutsis,via flickr

Potrebbe interessarti anche:

C’era una volta un lupo, un asino e un bosco: Viaggiare in Casentino con i bambini

Trekking lento con gli asini in Val d’Aosta

La Strada giusta in Valpelline, Trekking lento in compagnia di muli e asini