Montagna, boschi incontaminati, prati e un romantico eco chalet di legno. Un rifugio immerso nella natura ha un fascino intramontabile ed è il luogo ideale per trascorrere una vacanza romantica e ritrovare la giusta carica.

Circondati dalla neve fresca in inverno e dal profumo dei boschi in estate, le vacanze in montagna si addicono a tutti. Dalle famiglie con bambini che possono divertirsi all’aperto, alla fuga romantica di coppia davanti all’intima atmosfera di un camino. Mentre gli sportivi hanno a disposizione grandi discese innevate e percorsi per meravigliose escursioni.

Essendo la vita di montagna fortemente legata al rispetto per l’ambiente e per la natura, abbiamo selezionato le migliori proposte per una vacanza in montagna eco-friendly: eco-chalet e baite eco-sostenibili, incredibilmente suggestive ma senza rinunciare alle comodità moderne.

Ecco 15 eco chalet davvero unici per le tue prossime vacanze in alta quota:

1. Orse Rose Chalet, Val di Zoldo, Veneto

Un piccolo villaggio di chalet in legno e pietra è quello che ci vuole per rigenerarsi in mezzo al verde. Nella montagna incontaminata della Val di Zoldo, Orse Rose Chalet permette un soggiorno in completa autonomia, organizzando uscite ed escursioni come si desidera. L’architettura curata riesce a trasmettere le storie e le tradizioni del luogo anche tramite gli elementi d’arredo. E’ presente un orto biologico e un servizio di dog sitting, quando non è possibile portare con sé gli amici a quattro zampe sugli impianti sciistici o mentre si prova un’arrampicata o una partita a tennis.

Info: Orse Rose Chalet

2. Gli chalet del Pineta Naturalmente Hotel, Tavon, Trentino

Nella Montagna del Trentino puoi dormire negli eco chalet del Pineta Naturalmente Hotel. L’hotel ha anche un centro benessere con saune, piscina e idromassaggio e un ristorante dove scoprire i sapori della Val di Non. Da qui potrete partire alla scoperta di itinerari incredibili, e potrete vivere l’esperienza di una romantica gita in carrozza attorno ai laghi di Coredo e Tavon o raccogliere le mele nel frutteto di famiglia.

Info: Pineta Naturalmente Hotels

3. Eco villaggio Sagna Rotonda, Marmora, Piemonte

Un suggestivo borgo montano nella provincia di Cuneo è stato recuperato in modo eco-sostenibile e trasformato in struttura ricettiva green. Questo bellissimo Eco villaggio è composto da 13 tipiche baite di montagne. L’energia della struttura è 100% green e, tra le altre cose, offre un’immensa area giochi all’aperto per i bambini e un bellissimo forno a legna.

La location è mozzafiato: il villaggio è immerso nella Valle Maira, territorio piemontese vicino al confine con la Francia ancora poco conosciuto e lontano dal turismo di massa. In ogni angolo si nascondono sentieri romantici e i segni dei trinceramenti bellici. Qua riscopri la natura incontaminata e gli scenari incredibili che solo questa sa regalarci.

Info: Eco villaggio Sagna Rotonda

4. Relais du Paradis, Parco del Gran Paradiso, Val d’Aosta

Nel Parco del Gran Paradiso, il Relais du Paradis è un caratteristico chalet in legno, a pochi km dal centro termale di Pré-Saint-Didier e dalle località sciistiche della Val d’Aosta. Ristrutturato nel 2011 in pieno rispetto della natura, con impianti energetici a bassa emissione di CO2, Relais du Paradis offre 6 camere, di cui una adatta alle famiglie, che è possibile utilizzare come residence, con angolo cottura personale, ed una dedicata alle coppie per una fuga romantica, con vasca idromassaggio e cromoterapia, e sauna infrarossi in legno di betulla. La suggestiva località, tra pascoli di capre, pecore, mucche e cavalli, ed una sala adibita a piccola biblioteca assicurano momenti di completo relax.

Info: Relais Du Paradis

5. Odomi Maso nel Bosco, Valle Dei Mocheni, Trentino

Un antico Maso circondato da 7 ettari di bosco immerso nella natura incontaminata del Trentino. Questo bellissimo eco-chalet si trova a 1.200 metri di altezza nella Valle dei Mocheni, a 18 km da Levico Terme e a 22 km da Trento. Il rustico è stato recuperato con attenzione alla bioarchitettura, conservando le forme originarie del maso di montagna. Lo chalet ha 3 letti matrimoniali, pavimenti in legno e viste mozzafiato sul paesaggio circostante. Un bellissimo camino, una vasca idromassaggio, una televisione a schermo piatto, una grande cucina attezzata e un grande giardino esterno, sono solo alcuni dei servizi a disposizione degli ospiti.

Info: Odomi

6. Malga Riondera, Lessina, Trentino

Ricavato da un antico rustico in pietra della Lessina, l’agriturismo Malga Riondera è stato recentemente ristrutturato secondo i principi della bioedilizia, utilizzando pitture ecocompatibili e  con alimentazione energetica proveniente da fonti rinnovabili. Il Bio Agriturismo Malga Riondera si trova in mezzo ai monti del Parco Naturale della Lessina e delle Piccole Dolomiti,  che è possibile ammirare mentre si passeggia tra i vicini boschi di latifoglie e conifere. Tre gli appartamenti disponibili, arredati in modo semplice ed accogliente, con la possibilità di provvedere autonomamente ai pasti grazie alle grandi cucine attrezzate.

Info: Bioagriturismo Malga Riondera

7. La Maison de Grand Maman, Valle d’Aosta

A 1.260 mt nel piccolo borgo di Verana, vicino a Champorcher e al Parco Nazionale del Monte Avic, si trova lo Chalet Maison de Grand Maman. Ricavato in una casa in pietra dell’ottocento, offre camere romantiche, dove il profumo di legno incontra la ricercatezza dei tessuti naturali, dei mobili antichi e degli oggetti della tradizione alpina. Ideale sia per le vacanze invernali che per quelle estive, lo Chalet Maison de Grand Maman è circondato dai boschi, dove non è raro poter ammirare caprioli, cervi e scoiattoli, ed è un ottimo punto di partenza per percorsi di nordic walking, trekking, escursioni a cavallo o in mountain bike, e naturalmente per gli impianti sciistici di Champorcher. Le decorazioni in legno naturale, la colazione biologica, uniti all’innovazione per il consumo energetico a basso impatto ambientale, completano la magia del soggiorno.

Info: La Maison de Grand Maman

8. Locanda Lou Pitavin, Valle Maira, Piemonte

Nella natura incontaminata della Valle Maira, la Locanda Lou Pitavin offre una vista spettacolare sui boschi e sulle montagne. Da qui partono itinerari imperdibili, da percorrere a piedi o in mountain bike. Le camere romantiche, arredate in stile chalet e rivestite di pino cirmolo profumato, assicurano attimi di relax e riservatezza. Nel ristorante si gustano piatti tipici della cucina occitana preparati secondo antiche ricette, a base di prodotti locali e a chilometro zero. Da non perdere i gnocchi di patate fatti a mano con le erbe di montangna.

Info: Locanda Lou Pitavin

9. Maso Azzurro, Parco Adamello Brenta, Trentino

Facilmente raggiungibile da Trento è Maso Azzurro, nel Parco Naturale Adamello Brenta. Le camere in legno e pietra sono arredate con charme. Nella sala adibita a spazio comune per gustare tisane a base di erbe fresche davanti al calore del camino. Al Maso Azzurro si possono provare esperienze uniche, come scoprire il Castello di Stenico o esplorare a piedi (con gli sci o in slittino) la natura incontaminata delle Dolomiti del Brenta, patrimonio Unesco. Potrai osservare impronte e animali selvatici: caprioli, cervi, volpi, … e con un pò di fortuna anche l’orso.

 Info: Maso Azzurro

10. Markovic Chalet, Serbia

A 1050m s.l.m, nel cuore della Serbia,  si trovano 2 piccoli e rustici chalet che offrono un’incredibile panorama di Divčibare. Gli amanti degli sport invernali troveranno numeroso piste da sci nei dintorni del Markovic Chalet, incluse alcune illuminate per provare lo sci notturno. La zona è ricca di fiumi e torrenti e non mancano itinerari e passeggiate nella natura.

Info: Markovic Chalet

11. The Koren Eco Chalets, Slovenia

Immerso nella bellissima foresta al di sopra del fiume Isonzo, il campeggio Koren con una lunga tradizione nell’ecoturismo offre ai suoi ospiti 6 meravigliosi eco chalet costruiti interamente in legno. Con i loro 100 m2 disposti su due livelli sono la soluzione perfetta per vivere un soggiorno senza perdere il contatto con la natura. Perfetti per una vacanza in famiglia, ogni chalet può accogliere fino a 6 persone, e in due di essi sono ammessi anche gli animali domestici. All’interno del campeggio troverete pareti per arrampicata e un parco avventura, nei dintorni le attività non mancano: canoe, parapendio e gite in bici ti aspettano!

Info: The Koren Eco Chalets

12. Glamping Gozdne Vile, Bled, Slovenia

A pochi passi dall’idilliaco Lago di Bled,  circondati dalla montagna della Slovenia, Il Glamping Gozdne Vile offre bellissimi mini chalet e case mobili. Il campeggio diventa glamour e le tende sono sostituite da queste particolari costruzione in legno di larice ecologico. Alcuni sono dotati di una vasca riscaldata esterna, anch’essa in legno, perfetta per una serata romantica. Gli splendidi dintorni vi invitano a passeggiate a piedi e in bicicletta.

Info: Glamping Gozdne Vile

13. Eco-Chalet con Vista Monviso, Barge, Cuneo

Vicino a Barge, immerso nella natura incontaminata, tra boschi, la montagna e i prati del Montebracco, a cinquanta km circa da Torino, si trovano gli chalet le Case Selvatiche. L’antica borgata abbandonata è stata recuperata in modo eco-sostenibile, e qui puoi soggiornare in una bellissima casetta di legno con  camere di abete naturale, cucina, balcone e vista incantevole sul Monviso.

Info: Le Case Selvatiche

14. Charme e Relax a Saint Rhemy, Valle d’Aosta

Un’antica architettura di legno e pietra, tipica della Valle d’Aosta. Interni suggestivi e dettagli di charme, per vivere un’avventura indimenticabile. Tutt’attorno la natura incontaminata di Saint Rhemy: foreste di abeti e il suono di un ruscello. Nell’ampio giardino con vista montagna un romantico eco chalet di legno antico ospita l’area benessere con tinozza scandinava e sauna finlandese.

Info: Nuit a Pleiney

15. Montagna, Natura ed Eco chalet a Cogne, Valle d’Aosta

Tra le cime maestose del Parco Nazionale del Gran Paradiso, nella Perla Alpina di Cogne, puoi vivere la vita autentica della montagna soggiornando in un eco chalet e agriturismo biologico. Le camere profumano di legno e ogni dettaglio racconta la tradizione locale. Qui il tempo sembra essersi fermato, l’ospitalità è famigliare e la vacanza immersa nella natura.

Info: Plan de La Tour

Siete pronti per una romantica vacanza in montagna? Quali di questi eco chalet preferite?

Immagine di copertina: Chalet immerso nella neve, foto di Marchel via Flickr