Bentornate vacanze di Natale. I bambini sono a casa da scuola per 2 settimane, e ancora non avete deciso cosa fare? Nessun problema, ci sono davvero tante proposte belle e low-cost (alcune anche gratuite) dedicate a tutta la famiglia. Ne abbiamo scelte 5 per voi:

1) Sull’Alpe Cimbra arrivano i maghi

La streghetta Perti, il folletto Fliflick e il mago Bertold aspettano i bambini sui percorsi innevati, da percorrere con ciaspole e slittini, e sulle piste da sci di Lavarone e Folgaria, per raccontare le fiabe del luogo e portare un pizzico di magia nei boschi ricoperti di bianco. In più, il 30 dicembre, il 2 gennaio e il 6 gennaio il mago e la streghetta scieranno con i bambini e animeranno con tante sorprese le vie dei paesi.

Info: Winterfestival del Gioco sull’Alpe Cimbra,

Dove dormire: all’Agriturismo La Fonte, si soggiorna in una piccola casetta di pietra circondata da prati e affacciata su un paesaggio mozzafiato. I bambini possono ammirare le caprette, le galline, il gatto, e il cagnone della casa.

Festival del gioco sull'Alpe Cimbra, Trentino
Festival del gioco sull’Alpe Cimbra, Trentino

2) A Parma si ascoltano le favole

Nel cuore di Parma c’è una casa magica dedicata alle Favole. Un luogo per ascoltare, ridere, sognare. Ma anche dipingere, cucinare, raccontare. Dinosauri e ballerine, unicorni e antichi romani, costellazioni e leggende del nord, pentole che suonano, allegri cup cake e insetti che si mettono eleganti per le Feste saranno alcune delle possibilità offerte dai Racconti di Parma. Ogni sabato e domenica fino al 5 gennaio, il Palazzo del Governatore (nel centro storico di Parma) si trasforma infatti in una casa magica dedicata ai “Racconti di Natale ”, dove ascoltare favole di ghiaccio e neve, imparare a costruire una meridiana, cucinare con il cioccolato, e molto altro. Tutte le iniziative sono gratuite previa prenotazione.

Info: scarica il programma completo dei Racconti di Natale, prenotazioni: c.cabassi@comune.parma.it

Dove dormire: Villa Fulcini, un’antica casa colonica appena fuori dal centro storico di Parma, con cucina attrezzata e biciclette a disposizione degli ospiti, oppure al Richiamo del Bosco, un Bed and Breakfast eco-sostenibile immerso nella Natura dei boschi di Carrega, a 15 minuti da Parma.

3) A Siena si diventa artisti

Nella suggestiva città del Palio, oltre 150 appuntamenti, tra corsi di cucina, tour guidati per la città a misura di bambino, laboratori di fumetto e molto altro, per coinvolgere i più piccoli nello splendore dei paesaggi di Siena.

Nel Museo d’Arte per i Bambini di Siena si impara a creare un fumetto o a disegnare un’illustrazione, e nel Museo Civico si può entrare anche di sera, con “Sette note in sette notti”.

Info: Tutto il Natale di Siena

Dove dormire: B&B Paradiso n.4, un piccolo bed and breakfast ecologico nel cuore pedonale di Siena, con vista panoramica sui tetti della città e squisita prima colazione a base di specialità del luogo.

Siena per Natale
Siena, foto di Roberto Taddeo, via flickr

 

4) A Urbania atterra la Befana

A cavalcioni della sua scopa, con un vecchio cappello e le scarpe tutte rotte, la Befana è pronta per atterrare ad Urbania. Arriva con un volo spettacolare, tra luci e musiche, nella piazza storica di Urbania, dove il sindaco le consegna le chiavi della casa della Befana.

Dal 2 al 6 gennaio, infatti, la simpatica vecchietta aspetta i bambini nella sua casa, nel cuore della suggestiva città d’arte della provincia di Pesaro. Qui i bambini possono ricevere dolcetti e scoprire la storia del mitico personaggio, la cui origine si perde nella notte dei tempi.

Info: La Befana di Urbania

Dove dormire: a Slowcanda, una locanda d’altri tempi in un piccolo borgo di pietra(Piobbico, sulle pendici del monte Nerone) a 20 minuti da Urbania, dove assaggiare la squisita cucina dei padroni di casa e scoprire la ricetta del loro panettone biologico fatto con la pasta madre.

5) A Matera si vive in un presepe

Vicoli bianchi, grotte, muri antichi… Passeggiando tra le vie di Tursi (Matera) i bambini si meraviglieranno come in un grande presepe a cielo aperto. Dal 27 al 30 dicembre, 100 figuranti ricreeranno l’atmosfera della natività di Gesù negli angoli più belli del paese, con musiche e costumi medievali.

Dal 6 all’8 gennaio tante altre iniziative, come l’attività di orienteering per scoprire i sassi giocando, o i laboratori per bambini all’interno delle botteghe artigianali dei sassi di Matera.

Info: Presepe nei Sassi, Programma completo dell’evento

Dove dormire: al B&B Villa Paola, un bed and breakfast eco-sostenibile a pochi minuti dal centro storico,  con un ampio giardino di ulivi secolari e biciclette a disposizione degli ospiti.

presepe tra i Sassi, a Matera
Matera, foto di Viajero Italico, via flickr

Potrebbero interessarvi anche:

Sci naturale, sleddog, slittino, la montagna come non te l’aspetti

Mercatini di Natale: scopri Trieste, Siena, Tenno e tanti altri