La stagione invernale si avvicina e così anche il desiderio di una vacanza sulla neve: atmosfere suggestive, montagne imponenti, paesaggi spettacolari ed avventure indimenticabili con sciracchette da neve e slittini.

Perché non soddisfare il nostro desiderio nel rispetto dell’ambiente? Una settimana bianca eco sostenibile non solo è possibile, ma probabilmente più rilassante, autentica ed economica.

Per prima cosa abbandoniamo l’auto, lasciamola in città. Dimentichiamoci dello stress che il viaggiare in auto comporta: non ci serviranno le gomme da neve o le catene e soprattutto non saremo costretti alle lunghe ed interminabile file per arrivare a destinazione.

L’impatto sulla natura del traffico da bollino nero nelle località turistiche di montagna è altamente nocivo e pericoloso, considerata la delicatezza
dell’equilibrio ambientale di questi contesti immersi nella natura, spesso località remote e riserve naturali.

vacanze responsabili sulla neve
sulla neve con le ciaspole

In settimana bianca senza auto? Si puo!

Sono numerose le località turistiche raggiungibili in treno o con combinazione di mezzi (treno più bus) e spesso, a chi usufruisce di queste soluzioni, vengono offerti dei vantaggiosi sconti sugli skipass, altrimenti molto costosi.

Ad esempio, la Val di Sole offre ai sui turisti il Dolomiti Express, unico esempio in Italia di treno che trasporta gli sciatori fino alla stazione di partenza di una telecabina. Partendo da Trento (facilmente raggiungibile da tutta Italia e non solo) si arriva in Val di Sole, dove, alla
fermata di Daolasa, c’è una telecabina con cui si può arrivare in soli 12 minuti a quota 2000m, nelle spettacolari Dolomiti del Brenta.

Tra le ferrovie che permettono di raggiungere località turistiche ci sono anche la linea Merano-Malles, la Trento-Malé, la Aosta-Pré St Didier.

Treno o Carpooling? La vacanza responsabile è anche economica

La scelta di partire in treno, senza dimenticarsi però della possibilità del carpooling, ci permette inoltre di scoprire eccezionali traversate e paesaggi di considerevole bellezza, così il tragitto per arrivare alla meta è già viaggio.

Per rendere ancora più ecologica (e anche più economica) la nostra vacanza, dobbiamo ricordarci che la settimana bianca non si limita allo sci da discesa, ma è possibile divertirsi lontano dai grossi impianti con attività che richiedono infrastrutture minime e che quindi sono meno
inquinanti, ad esempio lo sci di fondo e l’escursionismo.

E così anche la settimana bianca può divenire turismo responsabile, senza dover rinunciare a nessuna comodità o divertimento, ma anzi riscoprendo un contatto con la montagna più genuino ed emozionante e riuscendo persino a risparmiare.

Foto di copertina: Relax sulla Neve, foto di Matteo Leoni, via flickr

Sulla neve con le racchette
Sulla neve con le racchette, foto di Matteo Leoni, via flickr

Potrebbero interessarvi anche:

Perle di turismo responsabile tra le Alpi

Weekend green e low-cost

Vacanze sulla neve ecologiche, economiche e senza stress