“Italia meravigliosa: qui ti stendi al sole e sogni.

Non c’è bisogno di andare lontano: i colori dei Tropici li puoi trovare anche al di qua dell’oceano.

Spiagge infinite e calette meravigliose, mare azzurro e cristallino, profumo della macchia mediterranea e l’ombra fresca delle pinete…”

Inizia così l’articolo uscito sul settimanale femminile “F”, e firmato da Luisa Taliento, che parla anche di ViaggiVerdi.

I Faraglioni di Puglia, nella baia dei Mergoli, tra Vieste e Mattinata (Foggia).
I Faraglioni di Puglia, nella baia dei Mergoli, tra Vieste e Mattinata (Foggia).

Basta sfogliare le foto e leggere qualche riga per sentire subito il calore della sabbia sotto i piedi ed immaginare il rumore delle onde del mare.

L’articolo parla di 5 paradisi in Italia.

Dalle spiagge bianche e le calette rocciose di Villasimius, in provincia di Cagliari (Sardegna), alla sabbia bianca e acqua turchese della spiaggia dei Conigli, sull’isola di Lampedusa (Sicilia), dove ogni anno le Tartarughe depongono le uova.

Dalle acque limpide dove nuotano i delfini del parco marino delle Cinque Terre (Liguria), al verde della macchia mediterranea che fa da corona alla spiaggia di Castiglione della Pescaia (Toscana), fino ai faraglioni della Baia di Mergoli, pareti suggestive che sembrano nascere dal mare, nel Gargano (Puglia).

In Puglia, le rocce bianche a strapiombo nel blu possono essere raggiunte anche a nuoto.

Nell’entroterra si possono visitare magnifici borghi di pescatori, come Peschici, o fare escursioni a piedi, anche di più giorni, nel Parco Nazionale del Gargano.

L’articolo segnala una struttura a basso impatto ambientale di ViaggiVerdi, Pizzicato Eco B&B, a Vico del Gargano, suggestivo borgo antico, inserito tra i borghi più belli d’Italia, e ottimo punto di partenza per raggiungere le spiagge di Peschici e Vieste. Qui si può soggiornare low-cost, a 30 euro al giorno a persona con colazione, oppure da 300 euro a settimana per due persone con colazione, degustazione di biscotti dì mandorla e agrumi, omaggio di olio di produzione locale, scelta di guide del territorio.

Info: Vedi l’offerta speciale di Pizzicato Eco B&B

Sfoglia il numero di F del 23 luglio 2014 per leggere tutto l’articolo “Italia meravigliosa: qui ti stendi al sole e sogni

F-viaggiverdi

 


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il rassegna stampa ed etichettato . Ecco il permalink.