Realizzare strutture in paglia può essere un modo intelligente, ecologico e innovativo per costruire nel rispetto dell’ambiente. Si tratta di edifici dal bassissimo impatto ambientale, perché realizzati con un materiale isolante ed economico, oltre che antisismico e a ridotto rischio d’incendio.”

Ne parla l’ultimo numero della rivista Viversani e Belli, che dedica un pezzo a ViaggiVerdi e agli hotel in paglia, per una vacanza a bassissimo impatto ambientale.

L’articolo cita il Residence Esserhof, nel comune di Lana, in provincia di Bolzano, dove l’architetto Werner Schmidt ha coniugato tradizione e modernità, con le balle di paglia pressate utilizzate come mattoni, e l’Agriturismo biologico Panta Rei, posizionato sulle colline intorno al lago Trasimeno.

L’articolo si dimentica di citare la prima struttura ricettiva in paglia della Sicilia, ma lo facciamo noi :). Casa di Paglia Felcerossa, Permacultura sull’Etna, è un-accogliente B&B eco-sostenibile, realizzato in paglia e terra cruda, in posizione panoramica verso il vulcano più grande d’Europa, patrimonio Unesco, a Sant’Alfio, Catania.

Hotel in paglia per un bassissimo impatto ambientale, il pezzo uscito su Viversani e Belli del 25 luglio
Hotel in paglia per un bassissimo impatto ambientale, il pezzo uscito su Viversani e Belli del 25 luglio

 

Nella stessa pagina vengono citati alcuni dati interessanti sulla crescita del turismo verde registrata da un sondaggio di Coldiretti. Secondo i dati dell’indagine il turismo ecologico ha raggiunto nel 2013 il record di 12 miliardi di euro di fatturato.

Inoltre, vengono dati alcuni spunti per una vacanza eco-sostenibile, dalla scelta di un’eco-spiaggia, al tuffo in una piscina naturale, fino alla scelta di un igloo, come il villaggio igoo di Misurina, per una vacanza.. con i brividi!

Viversani e Belli del 25 luglio, alcuni spunti per Viaggiare eco sostenibile
Viversani e Belli del 25 luglio, alcuni spunti per Viaggiare eco sostenibile

 

Potrebbero interessarvi anche:

Case e hotels in paglia, naturali ed ecosostenibili

I supereroi dell’Ospitalità verde

Tende di Ghiaccio. Avete mai dormito in un igloo?