“Dalla casetta sull’albero alle ecospiagge, turismo e benessere sono eco-friendly” è l’articolo firmato da Irma D’Aria per Repubblica.it. E’ uscito ieri, 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, occasione per riflettere su come migliorare il nostro impatto ambientale anche in Vacanza, magari scegliendo una meta eco-friendly per i prossimi viaggi estivi.

Tra le possibili scelte di alloggio in armonia con la natura non mancano quelle offerte da ViaggiVerdi: dall’Hotel ecosostenibile all’albergo diffuso negli antichi borghi italiani, dall’igloo tra i ghiacci all’agriturismo biologico immerso nella natura al rifugio di montagna a zero emissioni e alla casa sull’albero dove salendo su una scala a chiocciola in legno ci si ritrova a 8 metri d’altezza, tra le fronde accoglienti della grande quercia.

L’articolo spazia dalla scelta dell’albergo diffuso, della casetta sull’albero, o dell’hotel realizzato con materiali naturali, come la paglia, fino ai consigli per la mobilità sostenibile, e ai suggerimenti per scegliere piscine naturali o eco-spiagge.

Sfogliando le belle immagini proposte si hanno in pillole alcuni esempi semplici ed efficaci per una scelta responsabile anche in vacanza.

Una pagina intera è dedicata ad Eremito,  in Umbria, un antico eremo laico restaurato secondo le regole della bioedilizia e circondato da un oceano verde, dove è possibile passeggiare fra lecci, ginestre, corbezzoli e ginepri.

Un’altra sezione è dedicata alle case sull’albero, tra cui La Piantata, nella Tuscia Viterbese, in cui si può dormire a 8 metri da terra, in una splendida suite di 44 metri quadri progettata da un’architetto francese.

O ancora, si parla di hotels in balle di paglia, come il Residence Esserhof, in provincia di Bolzano, o l’Agriturismo biologico Panta Rei, una delle strutture più green d’Italia, sulle colline che si affacciano sul lago Trasimeno. L’articolo non cita invece Casa di Paglia Felcerossa, il primo edificio in Paglia della Sicilia.

Info: Per leggere tutto l’articolo di Repubblica.it

Per scaricare in pdf una parte dell’Articolo di Repubblica.it