Non possiamo pensare che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose”  (Albert Einstein)

Tra i settori dell’economia italiana, il turismo è quello che che ha le maggiori potenzialità di crescita. Persino Google, al BTO di Firenze, ci ha ricordato come, semplicemente aumentando la visibilità in rete del sistema turistico italiano (che attualmente è molto a di sotto della media europea), si creerebbero circa 250.000 nuovi posti di lavoro.

Allora, come innescare un cambiamento virtuoso? Come valorizzare le incredibili bellezze e proposte turistiche che il nostro paese ha da offrire senza aggredire l’ambiente ed il paesaggio (minacciato da una cementificazione che avanza ad un ritmo forsennato di 8 mq al secondo)?

Da un lato è necessario promuovere un turismo sostenibile, capace di rispettare l’ambiente, valorizzare le identità locali, arricchire i luoghi e le persone che li abitano. Il turismo Sostenibile è “la chiave per tutelare l’ambiente e generare reddito”, come sostiene l’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Dall’altro è necessario informare, diffondere progetti innovativi e buone pratiche, promuovere un cambiamento virtuoso nel modo di viaggiare e di vivere le proprie vacanze.

Anche per questo, dal 28 al 30 marzo, nell’ambito del programma culturale di Fa’ la cosa giusta, la fiera nazionale dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili, vi proponiamo di seguire questi 3 interessanti laboratori:

 

1. Come rendere sostenibile la tua struttura ricettiva, risparmiando

Un seminario di “idee pratiche” da intraprendere subito, rivolto alle strutture ricettive per migliorare la loro offerta ricettiva, rispettando l’ambiente e risparmiando.
E’ l’occasione per conoscere meglio il fenomeno del turismo sostenibile, ma anche la possibilità di confrontarsi con una realtà che cambia, dove le nostre azioni virtuose possono fare la differenza. Scegliere di dotarsi di un’impronta green è anche un modo per avere più visibilità ed opportunità di marketing, un modo per distinguersi, per migliorare e promuovere la propria offerta ricettiva.
Si rivolge alle piccole e medie strutture ricettive, B&B, agriturismi, hotel, alberghi diffusi, residence, rifugi, appartamenti vacanze che vogliono migliorare la propria qualità ambientale, per offrire un servizio migliore ai loro clienti, per fare bene all’ambiente, ma sopratutto per ridurre gli sprechi e le spese.

A chi si rivolge: alle strutture ricettive e a chi lavora nel campo del turismo
Quando: venerdi 28 marzo, dalle ore 16.00 alle 18.00
Dove: Milano, Fà la cosa giusta! (Fieramilanocity), Sala Abbado Pad. 4

Info: Come rendere Sostenibile la tua struttura ricettiva, risparmiando

2. Diventare Ecoviaggiatori, dalla teoria alla pratica

Un laboratorio aperto a tutti, per capire insieme, in pochi semplici passi, come migliorare l’impatto dei nostri viaggi sull’ambiente, sui luoghi e sulle economie locali. Ma anche per scoprire modi alternativi di viaggiare in modo ecologico, condividendo idee, risparmiando, e migliorando il mondo!

Quando: sabato 29 marzo, ore 11.00-12.00 e Domenica 30 marzo, ore 10.00-11.30
Dove: Milano, Fà la cosa giusta! (Fieramilanocity), Piazza Abitare Green, Pad. 4

3. Il giro del mondo a zero emissioni

Un laboratorio divertente per Bambini dai 3 ai 13 anni. Giocheremo insieme per imparare come viaggiare in modo più sostenibile. Dopo che ogni partecipante (o gruppo di partecipanti) sceglie la sua pedina, ha inizio il gioco, dove vince chi arriva primo, inquinando meno!

Quando: venerdi 28 marzo, ore 11.00-11.30 e 12.00-12.30
Dove: Milano, Fà la cosa giusta! (Fieramilanocity), Piazza Pace e Partecipazione, Pad. 4

 

Info: Programma culturale completo di Fa’ la cosa giusta! 2014

Per maggiori informazioni sui laboratori di ViaggiVerdi: info@ecobnb.it

Scarica la App di Fa’ la cosa giusta!

 

Potrebbero interessarvi anche:

Buone notizie per il turismo sostenibile

Verso un turismo leggero sull’ambiente e sul portafogli

Come rendere sostenibile la tua struttura ricettiva risparmiando