Chi ama la libertà della vacanza scomoda ma emozionante, chi cerca un contatto vero con la natura, chi vuole sentirsi eschimese per un giorno senza attraversare mezzo mondo, può scegliere di pernottare con il proprio saccoapelo in un vero igloo di ghiaccio, tra le cime innevate, il silenzio e lo splendido panorama delle Dolomiti Venete.

Le temperature d’inverno sfiorano anche i meno 20 gradi, ma all’interno dell’igloo la temperatura, grazie alle proprietà isolanti della neve mista ad aria, non scende mai al di sotto dello zero, e, durante la notte, grazie al calore prodotto dal corpo umano, si stabilizza attorno ai 18 gradi.

Un igloo di ghiaccio per due in Val Senales (Alto Adige)

Una casa di ghiaccio: l'igloo del rifugio Bellavista ha il letto di ghiaccio, delle nicchie scavate nella neve.
Igloo in Val Senales, a pochi metri dal rifugio Bella Vista.

A più di 1.800 metri d’altezza, circondati dalle cime innevate delle Alpi della Ötztal, puoi provare l’esperienza indimenticabile di dormire in una vera casa di ghiaccio.

Si arriva con la seggiovia e poi a piedi fino al rifugio eco-friendly Bella Vista. Si chiama così perché da qui la visione è mozzafiato, più di quello che potreste immaginare.

Non lontano dal rifugio, tre igloo, costruiti secondo la tradizione lappone, vi accolgono con le loro pareti di ghiaccio avvolgenti e sensuali.  Il letto matrimoniale è una lastra di ghiaccio ricoperta da pelle di pecora, sulla quale si dorme con un sacco a pelo da spedizione a prova delle temperature più difficili.

Ci si può concedere una sauna (la più alta d’Europa) o un bagno in una piscina esterna con acqua riscaldata. Tutt’attorno la neve e le montagne bianche.

Dopo una cena a base di prodotti regionali nell’accogliente rifugio Bella Vista, riscaldato da una grande stube, vi attende l’igloo per due, con le sue pareti di ghiaccio e uno spumante in camera, già alla temperatura perfetta!

La sveglia è nella Natura. Un té caldo per riscaldarvi e una prima colazione in rifugio, con prodotti locali, per prepararvi a una giornata di discese con gli sci o di passeggiate sulla neve con le racchette.

Un villaggio di ghiaccio a Misurina

Il villaggio “Igloo Misurina”, situato a 1800 metri di altitudine nel comune di Auronzo di Cadore (Belluno), a pochi chilometri da Misurina, è composto da una ventina di igloo di ghiaccio. Meravigliose casette di ghiaccio per due, o a più posti per ospitare tutta la famiglia, che vi faranno vivere per un giorno come un’eschimese.

Dopo la notte “da brivido”, un’ottima calda colazione nel vicino Chalet Antorno (a disposizione anche per la cena o per qualsiasi evenienza), vi darà la forza per affrontare la giornata di trekking sulla neve, escursioni con le ciaspole o lezioni per imparare a costruire il proprio igloo.

Un modo davvero insolito e per vivere la montagna d’inverno!

Potrebbero interessarvi anche:

5 eco-hotel incredibili a cui non potete resistere

Sci naturale, Sleddog, Slittino: la montagna come non te l’aspetti