Eremito, Hotelito dell'Alma,Umbria

Eremito, Umbria

 

Negli ultimi tempi si sta verificando un fenomeno molto interessante legato al tema delle vacanze “a impatto zero”: la nascita di strutture ricettive che rispettano i principi della bioedilizia e offrono esperienze decisamente coinvolgenti al turista che cerca un’autentica immersione nella natura.

Questa esigenza deriva dall’eccessivo stress della vita quotidiana, soprattutto nelle grandi città, che spinge a cercare un distacco da tutte le fonti di inquinamento per ritrovare il proprio benessere interiore. Per raggiungere questo obiettivo serve un luogo isolato dove poter meditare, fare escursioni nei boschi, rallentare il ritmo e dedicare più tempo unicamente a se stessi.

Un concetto semplice a parole, eppure non è facile trovare destinazioni di questo genere.

 

Eremito, Hotelito dell'Alma,Umbria

Il fiume che attraversa la riserva naturale di oltre 3.000 ettari  che circonda l’ex monastero Eremito, Umbria

Umbria, il luogo ideale per ritrovarsi

In Italia questo nuovo concetto di vacanze green è ben rappresentato dall’Eremito, un antico monastero completamente ristrutturato con le più moderne tecniche della bioedilizia racchiuso in una riserva naturale di oltre 3000 ettari.

Questo eremo in pietra, situato in Umbria, si avvale di un sistema di pannelli fotovoltaici per avere energia elettrica, una caldaia centralizzata a legna per il riscaldamento e un’accurata coibentazione degli ambienti, per non disperdere energie e mantenere una temperatura gradevole degli interni anche in estate.

 

Eremito,Umbria, Antico Refettorio

 L’antico refettorio dell’Eremito, Umbria

In altre parole l’Eremito consente di fare un viaggio nel tempo senza rinunciare ai comfort dell’era moderna trascorrendo una vacanza in stile monastico: camere singole, arredi essenziali, area relax con piscina scavata in pietra, cucina e refettorio dove si preparano piatti a base dei prodotti dell’orto della tenuta.

Il fascino dell’Eremito consiste nel restituire valore alle cose semplici, quelle di cui troppo spesso dimentichiamo l’importanza: la maestosa bellezza di un paesaggio incontaminato, i sapori genuini dell’orto biologico, il piacere del silenzio che aiuta ad ascoltare meglio noi stessi e gli altri.

 

Eremito Orto biologico

Orto biologico dell’Eremito, Umbria

Digital Detox per connettersi con l’ambiente

Un aspetto fondamentale di questo stile di viaggio riguarda il distacco dai dispositivi digitali, da tutto ciò che costituisce una distrazione: cellulari, tv, smartphone e tablet, compagni di viaggio che tuttavia è bene salutare per “disintossicarsi”.

Si chiama Digital Detox ed è una richiesta in aumento fra i turisti che vogliono coniugare ecosostenibilità e benessere; l’Eremito è all’avanguardia in questo e propone un pacchetto di 7 notti completo di tutto il necessario per disconnettersi dalla frenesia e stringere un legame con la serenità e la pace.

 

Eremito, Umbria

 Area Benessere con piscina scavata nella roccia, Eremito, Umbria

 

Esercizi di yoga, passeggiate guidate nel bosco fino al torrente, menù vegetariani, serate trascorse sotto le stelle alla luce del falò sono alcuni degli ingredienti di questa originale esperienza di viaggio.

Abbiamo molto da imparare dallo stile di vita dei monaci del Trecento, poiché è nel passato che possiamo trovare la soluzione dei problemi di oggi, è sufficiente essere pronti a fare un cambiamento radicale.

 

Info:  Eremito, Umbria, www.eremito.com

Celluzza singola, pensione completa e uso della spa, a partire da € 155

Letto aggiunto 20 €

Bambini sino a 3 anni: gratis