Ecofiera Oglio Po

 Fiume Oglio, fotografia di , via Flickr

 

Il bellissimo triangolo di Pianura Padana compreso tra il fiume Oglio e il Po, nelle provincie di Mantova e Cremona, che raggruppa paesi come Viadana, Casalmaggiore, Gussola, Colorno, Piadena, Sabbioneta, ospiterà il prossimo weekend l’Ecofiera dedicata all’economia solidale, all’ambiente e al green.

E’ una festa, ma anche un utile momento di incontro, confronto e dibattito che si terrà nel parco della Posta di Casalmaggioresabato 7 e domenica 8 settembre 2013.

Si parlerà di Mobilità Ciclabile con Marco Boschini, di Decrescita Felice, con Andrea Bertaglio e Maurizio Pallante, di Zero Rifiuti con Alessio Ciacci e Enzo Favoino, di Finanza Etica con Marco Gallicani e Gaetano Le Legname, di Agricoltura Contadina con Salviamo il Paesaggio, dell’Italia che sta cambiando, raccontata dal giornalista Daniel Tarozzi, dopo il suo viaggio di 7 mesi e 7 giorni in Camper attraverso 20 regioni del nostro paese.

 

poster ecofiera 2013

 

Ci saranno anche laboratori del riciclo creativo, di tessitura manuale, di sartoria o di falegnameria all’aperto, per riscoprire il “piacere del fare”.

I più piccoli potranno divertirsi con giochi in legno all’aperto o scoprire come costruire lanterne colorate con le bottiglie di plastica riciclate, che andranno ad arredare gli spazi pubblici della festa.

L’evento, ideato dall’Associazione Gasalasco Oglio Po (Gruppo di Acquisto Solidale composto da 120 famiglie), è ad ingresso gratuito.

Potrete fermarvi per un pic-nic sul prato con pizza biologica e menu per bambini, un pranzo vegetariano rigorosamente bio, o di una cena a lume di candela con prodotti locali, gelato equo-solidale e birra artigianale.

Ma sopratutto potrete testare con mano che un’economia sostenibile non solo è necessaria, ma è davvero possibile!

 

Orari:

Sabato 7 settembre 2013, dalle 16 alle 23

Domenica 8 settembre 2013, dalle 10 alle 20

Ingresso gratuito

 

Info: Il programma completo dell’iniziativa

www.ecofiera.gasalasco.org