Chi dice che viaggiare costa?  Se hai una bicicletta e una connessione internet puoi regalarti un’avventura incredibile e gratuita!  Warm Showers è una rete internazionale di ospitalità gratuita per cicloturisti, nata nel 1993, oggi diffusa in tutto il mondo, anche in Italia.  Il sistema è analogo a quello del coach surfing, ma si basa sulla condivisione di esperienze tra amanti dell’avventura in bicicletta.

Chiunque è disposto ad ospitare cicloturisti può infatti iscriversi e decidere di avere occasionalmente qualcuno a casa propria, condividendo “grandi storie e una bevanda”. In questo modo potrà anche usufruire di ospitalità gratuita dai membri della rete durante i propri viaggi in bicicletta.

 

Natura & bicicletta
Mare & bicicletta, foto di Alexandra Zakharova, via Flickr

 

L’iscrizione è gratuita e permette di inserire nella piattaforma tutte le informazioni necessarie ad offrire ospitalità: ubicazione e dimensioni dalla casa, presenza o meno di wifi gratuito, disponibilità di cibo e di “doccia calda” (da qui il nome della piattaforma).

Una mappa interattiva, navigabile anche da mobile, grazie alla app per iPhone e iPad e per Android, consente di conoscere in tempo reale chi è il Warm Shower più vicino e contattarlo per chiedere ospitalità. Il sito, che ha compiuto 20 anni, è attivo in 13 lingue.

Il progetto, gestito da un’organizzazione no profit, è stato creato nel 1993 (molto prima dei blog e dei social media!) da Terry Zmrhal e Geoff Cashman, per mettere in contatto persone che credono in valori simili, il viaggio, la bicicletta e la sostenibilità, per promuovere lo scambio di esperienze e di buone pratiche.

Un bellissimo modo di viaggiare, ricco di incontri e con poche spese!

Info e registrazioni:  www.warmshowers.org