5631477654_32c1d89327_b
Unico regnante nel mio globo, fotografia di Matteo Castaldo via Flickr

Per vincere una vacanza gratis, ma non solo. Per dare sfogo alla propria creatività, per conoscere nuove persone, per viaggiare in modo responsabile, per visitare luoghi in modo autentico, per divertirsi!

1. Adotta un Turista. Il concorso per condividere esperienze e luoghi unici.

Ve ne abbiamo già parlato, e ne hanno già scritto in tanti, da Vanity Fair a Terra Nuova.

Questo concorso ci piace perchè chi vince non è solo chi partecipa (postando la sua proposta di ospitalità ecosostenibile), ma anche chi semplicemente decide di farsi ospitare, scoprendo un angolo di Italia in modo nuovo, autentico e gratuito.

Le offerte arrivate sono davvero tante, una più attraente dell’altra.

6331692952_61dc25d774_z
Monte Rosa, foto di Giovanni Novara, via Flickr

Roberta ci ospita a Macugnaga, “la perla del Monte Rosa”  tra panorami mozzafiato, prati e libertà, per condividere le sue lasagne speciali (“mitiche e conosciute in tutto il mondo, assaggiate da amici provenienti da ogni dove!“), trekking in alta quota, divertimento e atmosfera tipicamente italiana (“Sarò la vostra “Mamma Italiana!“)

Paolo e Paola ci guidano in un tranquillo percorso tra “prati verdeggianti, maneggi di cavalli, case coloniche e ville residenziali, disseminate qua e la’ su dolci declivi, in un’atmosfera pulita, sospesa tra il silenzio e i rumori tenui della natura per arrivare a visitare una prestigiosa raccolta di capolavori d’arte ed un parco secolare sulle prime colline parmensi.

2275111012_4152965a29_z
Chiesa di San Giovanni, Ortigia, fotografia di Digitaluke via Flickr

Barbara ci ospita ad Ortiglia, a 20 passi dal lungomare, proponendoci di giocare a nascondino per riscoprire la magia del luogo e ritornare bambini: “ci imbattiamo nel teatro dei pupi siciliani, cerchiamo il piccolo Niccolò tra i papiri della fonte Aretusa, corriamo a fare poma attraversando la barocca piazza Duomo“. Chi vince si guadagna un panino speciale da Gaetano all’Antico Mercato di Ortigia!

4076863353_9fe5eac557_b
Anchiano, fotografia di Carsten Borch via Flickr

Sabrina ci prepara una colazione speciale all’aria aperta, fatta di cose buone a km 0, e offerta in un angolo di Italia sconosciuto, in cui ci sembra davvero di stare fuori dal mondo! Una casa di campagna in un piccolo borgo dove la strada finisce, a due passi dalla casa natale di Leonardo d Vinci (Anchiano), che è raggiungibile a piedi, sulle pendici del Montalbano.

Ci sono una miriade di altre proposte allettanti: da Torino a Roma, da Cefalù a Ballarò, da Serravalle d’Asti a Salice Piacentino, da Novara a Maranello, dalla Valle del Santerno in Romagna al Salento. Ma, per chi vuole andare più lontano, anche Londra o Barcellona, da visitare in compagnia di Daniela e Rachele che da anni si sono trasferite lì ad abitare.

Non ti rimane che farti adottare e votare la proposta che preferisci!

285098_474678159233334_1823113895_n

2. Noi e le cose. It.a.cà Contest 2013

E’ il concorso per raccontare il viaggio con una fotografia, un’Illustrazione o un racconto breve.

Il tema del Contest It.a.cà di quest’anno è: “Noi e le cose. Gli oggetti in viaggio”

IT.A.CÀ-Festival-del-turismo-responsabile

Fagotti, zaini, valigie, souvenir, merci e mercati delle pulci, oggetti indecifrabili e quotidiani, pneumatici come altalene e guinzagli per aragoste, oggetti con cui parti e oggetti che trovi dove arrivi.”  Sono gli oggettitrasformati, riciclati, riassemblati e riparati, portati dal mare o trovati per strada” a raccontare il viaggio, a stupirci attraverso le storie di luoghi lontani.

Per partecipare al concorso è sufficiente inviare la propria opera (fotografia, illustrazione o racconto breve)  all’indirizzo itacacontest@gmail.com entro il 20 aprile 2013. In premio 2 notti per due persone in agriturismo. Per maggiori informazioni: It.a.cà Contest 2013.

BIG21459

3. Un altro punto di vista. Il concorso fotografico per raccontare Parma.

E’ un’idea del Comune di Parma, realizzata insieme a ViaggiVerdi ed It.a.cà (con il contributo di BioAgriturismi Emilia e dell’Associazione B&B Parma) per fare emergere sguardi insoliti su una delle città italiane più famose per il cibo, il buon vivere e la bicicletta.

Ponte di Mezzo, Oltretorrente, Parma, Emilia-Romagna, Italia
Parma, fotografia di Francisco Antunes via Flickr

A gareggiare sono i migliori scatti fotografici capaci di raccontare Parma e il suo territorio, oltre i luoghi comuni. Per riscoprire la città con sguardo nuovo, proponendo un altro punto di vista.

Cosa si vince?  Un soggiorno per due persone nel Bio-Agriturismo Cà Penelope di Maranello (Modena), un weekend per due nel B&B ecosostenibile Cancabaia di Santa Maria del Piano, sulle prime colline di Parma, o un pranzo biologico per due persone al Bio-Agriturismo Fattoria Quercia del Castello di Serravalle, immerso tra le colline bolognesi.

5548397678_7f5df14cb6_z
Colline tra Monteveglio e Castello di Serravalle, fotografia di Matteo Castaldo, via Flickr

I tre vincitori saranno proclamati in occasione dell’evento-conferenza dedicato al Viaggio Responsabile che si terrà a Parma il 31 maggio 2013.

Per partecipare è sufficiente inviare la propria fotografia inedita, insieme alla scheda di iscrizione, all’indirizzo: puntodivista@comune.parma.it entro il 26 maggio 2013.

Per maggiori informazioni: Un altro punto di Vista

 


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , . Ecco il permalink.