Tour del cibo di strada palermitano

Palermo - 90134 Palermo (PA) - Italia

Streat Palermo è il primo tour del cibo di strada palermitano, dedicato a quei viaggiatori che vogliono conoscere la realtà locale senza filtri. Si svolge interamente a piedi attraverso le piazze storiche ed i mercati popolari del centro cittadino.

L’itinerario prevede alcune soste presso rosticcerie, pasticcerie, venditori ambulanti e taverne per assaporare il delizioso cibo di strada palermitano e degustare una selezione di vini dolci siciliani. Tutte le fermate di degustazione sono selezionate in base alla qualità e fedeltà della ricetta, ma anche considerando l'autenticità della location. Streat Palermo è stato ideato per offrire al turista la possibilità di vivere un’esperienza palermitana al 100%. A riconoscenza di questa esperienza, tutti i partecipanti al tour ricevono il proprio personale Passaporto del Mangione, un gadget ideato come souvenir dell'esperienza culinaria.

Streat Palermo non si propone solo come guida per i foodies, facilitando l'interazione con i venditori e garantendo loro la possibilità di evitare trappole per turisti.
In primis, la nostra attività è mossa dall'amore per la propria terra e per la propria tradizione culinaria. L'attività di streat palermo aiuta infatti gli stessi venditori dei mercati a realizzare un piccolo ma regolare introito, ed in questo modo resistere alla concorrenza delle catene di fast food in franchising.

La scelta di non adottare dei prezzi di favore alle nostre guide, come normalmente avviene a beneficio di chi promuove attività di terzi, si fonda proprio su questo principio di trasparenza e motivazione sociale.
I consigli che le guide streat dispensano giornalmente ai turisti, sono di carattere puramente amichevole e non sono mossi da alcun interesse economico (commissioni). Trattiamo i turisti come amici in visita, da qui nasce la nostra espressione "turistAmico".

I criteri di selezione delle nostre guide sono i seguenti: età (massimo 35/40 anni), provenienza (che siano nati ed abbiano vissuto a Palermo o in provincia), licenza (che siano in possesso di regolare licenza come guida turistica). Tali criteri sono stati stabiliti proprio per dare opportunità di lavoro a chi normalmente non troverebbe altre vie se non l'emigrazione verso altre regioni o paesi.
Lo stesso marchio è stato fondato nel 2013 da un giovane palermitano (me medesimo), stanco di dover prestare le proprie competenze professionali ad aziende ed istituzioni italiane senza un dovuto riconoscimento morale ed economico. Nel 2015 è stato lanciato un tour gemello a Catania con il nome di Streat Catania.

Oggi, a distanza di quattro anni dal lancio del progetto, streat palermo offre opportunità di lavoro a sette giovani guide siciliane.
I nostri tour partono regolarmente su richiesta, pertanto la scelta della data per l'evento "adotta un turista" (a titolo gratuito) può essere stabilita in base al numero dei partecipanti ed al numero delle guide disponibili. Normalmente, proprio per offrire un'esperienza il più autentica possibile, i nostri gruppi sono costituiti da massimo 12 partecipanti.

tour guidato + degustazione gratuita

Questa è una proposta di "Adotta un Turista", il contest per condividere esperienze uniche, organizzato da Ecobnb e It.a.cà Festival del Turismo Reponsabile. Per maggiori info: http://www.adottaunturista.org

L'offerta è valida fino al 5 maggio per massimo 2 persone al giorno.

tour guidato + degustazione gratuita

Questa è una proposta di "Adotta un Turista", il contest per condividere esperienze uniche, organizzato da Ecobnb e It.a.cà Festival del Turismo Reponsabile. Per maggiori info: http://www.adottaunturista.org

L'offerta è valida fino al 5 maggio per massimo 2 persone al giorno.

A cura di

Adotta un Turista

Bologna (Emilia-Romagna)

A partire da 0,00 €